Storia e missione
La Scuola di Specializzazione in Beni demoetnoantropologici (DEA) di Sapienza Università di Roma, istituita in base al Decreto Ministeriale 31 gennaio 2006 “Riassetto delle Scuole di specializzazione nel settore della tutela, gestione e valorizzazione del patrimonio culturale”, ha avviato le sue attività nell’a.a. 2011-2012.
Obiettivo della Scuola è la formazione di specialisti nell’ambito della tutela, della gestione e della valorizzazione dei beni culturali demoetnoantropologici, in grado di operare con funzioni di elevata responsabilità nei Musei e nelle Istituzioni pubbliche e private. La Scuola si avvale di un corpo docente composto da professori universitari e da funzionari pubblici con profilo tecnico-scientifico DEA afferenti a strutture di tutela e di valorizzazione del Ministero della Cultura e di altre Istituzioni pubbliche. Il Diploma conseguito permette di accedere ai concorsi per funzionari demoetnoantropologi negli organi del MiC.
Per avviare gli studenti alla pratica professionale la Scuola organizza tirocini e stage presso Musei e qualificati Istituti pubblici e privati.