Visiting Professor Daniel Barbu (settembre-dicembre 2024)
Nell'autunno del 2024 il prof. Daniel Barbu sarà Visiting Professor alla Sapienza presso il Dipartimento SARAS su invito della prof.ssa Marianna Ferrara.
Daniel Barbu ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia delle religioni presso l'Università di Ginevra nel 2012 e l'abilitazione allo studio della religione e degli studi ebraici presso l'Università di Berna nel 2020.
Attualmente è ricercatore presso il Centro nazionale francese per la ricerca (CNRS) e membro del Laboratoire d'études sur les monothéismes (UMR 8584). È anche vicepresidente del Graduate Program in Religious Studies presso la Paris Sciences-et-Lettres Research University/École Pratique des Hautes Études di Parigi, dove insegna Espistemologia degli studi religiosi.
Il suo primo libro, Naissance de l'idolâtrie: Image, identité, religion è stato pubblicato nel 2016 per i tipi di Presses universitaires de Liège. Al momento sta lavorando a una nuova monografia sulle narrazioni ebraiche su Gesù e la storia del cristianesimo e sta lavorando a un progetto sulle genealogie dello studio della religione.
Ha curato diversi volumi collettivi e/o traduzioni. È uno dei redattori della rivista ginevrina di antropologia e storia delle religioni ASDIWAL, membro del comitato editoriale di CROMOHS - Cyber Review of Modern Historiography, e co-direttore della collana “Histoire des religions” della casa editrice Labor et Fides (Ginevra).
Le sue aree di ricerca comprendono:
*La storia e la cultura degli ebrei nel mondo antico, medievale e della prima età moderna;
*La polemica ebraico-cristiana e la storia dell'antigiudaismo;
*La storia intellettuale europea e la prima storia dello studio della religione;
*Teorie della religione.
Nel corso della sua visita sono previste diverse attività nell'ambito del corso di Storia delle Religioni tenuto dalla prof.ssa Marianna Ferrara.