Tirocinio Le Visual Thinking Strategies – Osservazione dell’Opera d’arte come educazione all’apprendimento.
Visual Thinking Strategies (VTS) è una metodologia basata su una discussione davanti un’opera d’arte, progettata da Philip Yenawine e Abigail Housen, che promuove le capacità di osservazione, analisi e comunicazione interpersonale. Viene utilizzata nei musei per coinvolgere i visitatori ed è alla base di molte attività di educazione al patrimonio. Gli studi hanno dimostrato che la partecipazione a questo format specifico di interazione e coinvolgimento con un'opera d'arte migliora le capacità di comunicazione e crea un senso di chiarezza mentale, fiducia e curiosità. Tale metodo è sperimentato in Italia dal 2014 e alla Sapienza viene sperimentato come attività didattica elettiva e laboratoriale all’interno della Facoltà di Farmacia e Medicina.
Il Tirocinio prevede
- la frequenza di seminari sull’arte e la medicina e il suo utilizzo per sviluppare competenze trasversali per gli studenti di Medicina.
- La partecipazione alle attività laboratori di pratica delle Visual Thinking Strategies e altre pratiche artistiche per lo sviluppo di soft skills insieme a studenti di Medicina.
NB: È inteso che se l’emergenza sanitaria dovesse protrarsi le attività si svolgeranno in modalità remota
A chi si rivolge: studenti di laurea triennale e magistrale/specialistica.
CFU: 1 (25 ore)
Numero studenti: al momento non vi sono limiti
Quando: marzo-giugno 2021
Candidature: Gli studenti interessati possono inviare il proprio cv con esami sostenuti e esperienze formative e professionali alla dott.ssa Vincenza Ferrara (vincenza.ferrara@uniroma1.it), entro il 15 marzo 2022
Referente: Claudio Zambianchi (claudio.zambianchi@uniroma1.it)
Il programma è realizzato dal Laboratorio di Arte e Medical Humanities della Facoltà di Farmacia e Medicina di Sapienza