Seconda call per la partecipazione ad attività laboratoriali e tirocini di digitalizzazione e metadatazione

Docente proponente: Irene Scaturro

Descrizione
Il progetto si compone di una prima fase, di natura laboratoriale, che consentirà agli studenti di apprendere i principi base della catalogazione dei documenti relativi allo spettacolo dal vivo e acquisire familiarità con il funzionamento di uno specifico software per la digitalizzazione dei documenti conservati su microfilm.

La seconda fase - da svolgersi presso i locali del Centro Nazionale delle Ricerche, in piazzale Aldo Moro 7 - consisterà invece in un tirocinio che consentirà di applicare e consolidare le competenze acquisite, sotto la supervisione della prof.ssa Irene Scaturro e dei tecnici del Centro.

La partecipazione al tirocinio sarà modulabile in base alle esigenze dei tirocinanti e della struttura in cui si svolgerà l’attività di digitalizzazione e consentirà di maturare 1 o più CFU in base alla quantità di ore svolte (1CFU=25 ore).

Articolazione del corso:
Prima fase
Gli studenti selezionati verranno suddivisi in gruppi composti da un massimo di quattro persone, che potranno effettuare il laboratorio a partire dal 24 giugno.

Seconda fase
Una volta completata acquisite le competenze necessarie, gli studenti potranno iniziare il tirocinio concordando un calendario con il proprio referente.

Luogo:
Centro Nazionale delle Ricerche, piazzale Aldo Moro 7.

Invio candidature:
Per partecipare al bando si prega di inviare le proprie candidature a irene.scaturro@uniroma1.it entro il 23 giugno 2024, specificando nel campo dell’oggetto “CANDIDATURA PER AAF – Workshop Digitalizzazione” e nel corpo dell’e-mail il proprio Nome, Cognome, matricola, corso di laurea, l’anno che si sta frequentando. I candidati riceveranno successivamente un’e-mail di convocazione per il colloquio.

Per ulteriori informazioni si prega di contattare irene.scaturro@uniroma1.it

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma