Scusate il ritardo: il cinema di Massimo Troisi

immagine decorativa

A cura di Damiano Garofalo e Pietro Masciullo

Quattro incontri dedicati a Massimo Troisi come figura centrale del panorama cinematografico italiano degli anni Ottanta e Novanta del XX secolo. I film di Troisi intercettano discorsi trasversali che spaziano dalle radici teatrali alle sperimentazioni sui nuovi format televisivi, dagli esordi alla regia nella stagione dei cosiddetti “nuovi comici” alla fama internazionale raggiunta con Il postino. 

Gli incontri, aperti a studentesse e studenti di triennale e magistrale, saranno curati da docenti e dottorandi della Facoltà di Lettere e Filosofia di Sapienza Università di Roma. 

La partecipazione a tutti gli incontri e la consegna di un elaborato finale (su un tema da concordare con i docenti) darà diritto a 1 CFU per AAF.

Gli incontri si terranno tutti in Aula G. Levi dalla Vida (sede ex-Vetrerie Sciarra, via dei Volsci 122) nei seguenti giorni orari:
Lunedì 3 giugno, 14-18
Lunedì 10 giugno, 14-18
Lunedì 17 giugno, 14-18
Lunedì 24 giugno, 14-18

Per iscriversi al laboratorio è necessario compilare il seguente form https://forms.gle/CjoAiYoeZLRgN6MS7 entro il 27 maggio 2024.

La partecipazione è garantita ai primi 100 studenti che lo compileranno.

Per informazioni: silvia.campisano@uniroma1.it, miriam.petrini@uniroma1.it , manuelaldo.toso@uniroma1.it , arianna.vietina@uniroma1.it

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma