"SCAMBIALO": Evento degli Studenti di Fashion Studies per una Moda Consapevole e Sostenibile
L’8 Novembre 2024, dalle ore 10 alle 18, presso lo spazio antistante l’edificio della Facoltà di Lettere e Filosofia di Sapienza Università di Roma, si terrà “SCAMBIALO”, uno swap party (letteralmente un evento dedicato allo scambio di abiti) dedicato alla sostenibilità nella moda. L'iniziativa, nata dall’impegno degli studenti e delle studentesse del corso di laurea magistrale internazionale in Fashion Studies del Dipartimento SARAS, rappresenta un’opportunità concreta per sensibilizzare la comunità universitaria sull’importanza della moda circolare e delle pratiche eco-consapevoli, come il riuso e la slow fashion.
Il nostro partner:
L'evento è realizzato in collaborazione con Humana People to People Italia, organizzazione non profit attiva dal 1998 per sostenere progetti di sviluppo nel mondo e promuovere iniziative sociali e di sensibilizzazione in Italia, anche attraverso l’attività di raccolta, selezione e vendita di abiti usati. Humana Italia fa parte della Federazione Humana People to People, che oggi conta 29 membri operanti in 46 Paesi tra Europa, Africa, America e Asia. Nel 2023, anche grazie alla raccolta di abiti usati realizzata nel mondo, la Federazione ha finanziato 1.584 progetti di sviluppo, raggiungendo 17,9 milioni di persone e generando opportunità lavorative per oltre 20.000 persone.
In Italia, Humana opera in circa 1.200 comuni, con una rete di oltre 5.500 contenitori stradali distribuiti in 37 province. Dal 1998, in oltre 25 anni di attività, Humana Italia ha raccolto 355.000 tonnellate di indumenti usati, contribuendo a evitare l'emissione di 2.165 tonnellate di CO₂ e a risparmiare oltre 2.000 miliardi di litri d’acqua.
Come partecipare:
L'evento è gratuito e aperto a tutti gli interessati, membri della comunità universitaria e non solo. Tutti sono invitati a portare fino a tre capi d'abbigliamento in buono stato (in accordo con le indicazioni fornite da Humana) da scambiare. Si invitano i partecipanti a portare abiti puliti e privi di difetti; non sono ammessi orecchini, biancheria intima e scarpe.
Nei giorni precedenti l’evento, e anche l'8 novembre stesso a partire dalle 10:00, sarà possibile consegnare i propri capi al team di raccolta nell'atrio della Facoltà di Lettere e Filosofia. In cambio si riceverà un braccialetto o un contrassegno valido come “credito”: la quantità dipenderà da quanti sono gli abiti forniti. Questi crediti saranno lo strumento che permetterà di “acquistare” abiti dagli altri partecipanti. Sarà la selezione degli studenti del corso di Fashion Studies a garantire pezzi unici e che più si adattino al vostro stile. A fine evento, gli abiti non scambiati verranno affidati a Humana Italia, che li valorizzerà attraverso la propria filiera per sostenere progetti ambientali e sociali in Italia e nel mondo.
L'Università La Sapienza è impegnata a promuovere iniziative con un impatto positivo sull’ambiente e sulla comunità. “SCAMBIALO” rappresenta un’opportunità unica per riflettere sull'importanza del riciclo e del riutilizzo, adottando un approccio più consapevole al consumo di moda.
Data e Orario dell’Evento
SCAMBIALO swap party
Quando: 8 novembre 2024, dalle ore 10:00 alle 18:00
Dove: Spazio antistante l’edificio della Facoltà di Lettere e Filosofia, Sapienza Università di Roma. Piazzale Aldo Moro, 5, CAP 00185.
Materiale Stampa e Immagini
Le immagini ufficiali dell’evento e altri materiali multimediali sono disponibili al seguente link: https://tinyurl.com/scambialo2024
Contatti
Per ulteriori informazioni sull’evento "SCAMBIALO" e per richieste di interviste:
Professoressa Romana Andò, coordinatrice di Fashion Studies
Email: romana.ando@uniroma1.it
Federica Giulia Paratore, studentessa di Fashion Studies
Telefono: +39 347 620 8082
Viviana Filippi, studentessa di Fashion Studies
Telefono: +39 380 281 3004
Ufficio stampa Humana People to People:
Laura Di Fluri - l.difluri@humanaitalia.org
Telefono: 0293964027
Chiara Zaccone - c.zaccone@humanaitalia.org
Telefono: 0293964036