PROGETTO LIMES Quinta edizione ANNO ACCADEMICO 2023-2024

Sono aperte le iscrizioni alla quarta edizione del Progetto LIMES (Laboratorio di Introduzione alla MEtodologia e alla Scrittura scientifica).

L’iniziativa, valida per il conseguimento di 6 crediti nelle attività di tirocinio, è rivolta agli studenti del Corso di Laurea in Storia, Antropologia, Religioni, iscritti al secondo e al terzo anno dei curricula in Storia medievale e Paleografia, Storia moderna e contemporanea e Storia delle religioni.

Lo scopo del progetto è fornire le competenze di base per la stesura di un testo scientifico, propedeutico alla redazione della prova finale di tesi. Pertanto, il Laboratorio si focalizzerà su: metodologia della ricerca bibliografica, archivi informatici e data base di fonti e di letteratura storica, strumenti e percorsi della ricerca storiografica declinata nei diversi ambiti disciplinari, utilizzo di programmi di scrittura e bibliografia digitale. Il corso prevede una parte teorica – comune a tutti i partecipanti indipendentemente dal curriculum di afferenza – e una parte laboratoriale, durante la quale ogni gruppo lavorerà con il docente del proprio percorso curriculare.

Tutte le lezioni curriculari si svolgeranno in presenza e non è prevista la didattica mista online. La frequenza delle lezioni è obbligatoria ed è prevista la verifica della presenza tramite raccolta firme. Agli iscritti sarà data possibilità di un massimo di tre assenze non consecutive, oltre le quali non verrà convalidato alcun cfu.

Gli incontri, di due ore ciascuno, inizieranno il 13 marzo e si svolgeranno ogni mercoledì e venerdì dalle ore 18.00 alle ore 20.00 nell’Aula Romeo. Possibili spostamenti di orario o di giorno saranno preventivamente comunicati agli iscritti tramite e-mail. Il termine delle lezioni è previsto per maggio. A seguito delle lezioni frontali, verrà concordata una data per la prova finale, che consisterà nella consegna di un breve elaborato scritto e una presentazione orale della propria ricerca di massimo 10 min.

Il Laboratorio è coordinato dalla Prof.ssa Lidia Piccioni e dalla Dott.ssa Marinella Ceravolo. I docenti sono studiosi esperti delle discipline costitutive dei tre curricula cui il progetto è rivolto:

All’interno del Laboratorio sono previste anche una lezione di Paleografia Latina con la Prof.ssa Emma Condello e due lezioni impartite dal Dott. Andriano Lenti e dal Dott. Carlo Maria Biscaccianti, Bibliotecari dipartimentali.

L’iscrizione non prevede alcuna prova di preselezione. Gli studenti interessati potranno iscriversi inviando dal proprio indirizzo istituzionale una mail avente come destinatari lidia.piccioni@uniroma1.it e marinella.ceravolo@uniroma1.it dal 21 febbraio all’8 marzo 2024.
L’oggetto della mail dovrà essere formulato come segue: «Iscrizione LIMES, quinta edizione (A.A. 2023-2024)». Nel testo della mail dovranno essere indicati:

1. Nome e Cognome.
  2. Anno di iscrizione e curriculum di afferenza.

Senza i dati indicati l’iscrizione non sarà considerata valida. Entro i termini di apertura gli studenti potranno recedere dall’iscrizione inviando una mail alla Prof.ssa Piccioni e alla Dott.ssa Ceravolo, ripetendo nel testo i medesimi dati e modificando l’oggetto in «Rinuncia iscrizione LIMES, quinta edizione (A.A. 2023-2024)».