Paesaggi di Confine: la Terza Missione Sapienza partecipa alla Fiera Didacta 2023
IL PROGETTO DI TERZA MISSIONE SAPIENZA “PAESAGGI DI CONFINE” PARTECIPA AL PROGRAMMA SCIENTIFICO DELLA FIERA DIDACTA
FIRENZE, 8 e 9 marzo 2023
In collaborazione con i partner Italia Nostra Onlus e ANISA – Per l’Educazione all’arte, “Paesaggi di Confine” partecipa alla fiera sull’innovazione didattica con i seguenti seminari e workshop:
Dialoghi sulla soglia: progettare la sostenibilità con la narrazione partecipata (Relatrici: Prof.sse Anna di Gregorio, Pina Cutolo, Mariaceleste Maurogiovanni, Ilaria Pecoraro, ITALIA NOSTRA Onlus)
Muovendo dalla convinzione che l’immagine del confine come linea, limite, frontiera non sia più in grado di restituire la complessità del mondo che abitiamo, si propone una attività collaborativa finalizzata a realizzare kit didattici che siano modelli di lettura e interpretazione di alcuni spazi-soglia, utili a decodificare paesaggi fisici e culturali presenti “nelle” discipline (in prospettiva storica, filosofica, letteraria, antropologica, geografica).
Patrimonio plurale e didattica del paesaggio (Relatrice, Prof.ssa Finella Trapani, ANISA)
Si propone una riflessione sulle modalità di lettura del patrimonio, con particolare attenzione al paesaggio. Ragionando sulla elaborazione del senso di appartenenza ai luoghi e della memoria collettiva, sarà proposta una selezione di opere d’arte, dal Medioevo alla Contemporaneità, quale punto di partenza per la costruzione di nuove storie, possibili e alternative. I percorsi narrativi costituiranno una raccolta multimediale fruibile con device personali.
Paesaggi di confine: pedagogia del patrimonio nella diversità (Relatrice, Prof.ssa Simona Finardi, ANISA/Sapienza Università di Roma)
La scuola si apre ai territori progettando strategie per educare alla cultura del patrimonio come stimolo verso la cura dei luoghi: lo spazio fisico e culturale consente di riflettere sul tema del confine, che diventa laboratorio didattico per promuovere consapevolezza sul tema della diversità e attivare comportamenti virtuosi. Si proporrà un’attività collaborativa incentrata sul tema del confine culturale per promuovere valori ed esperienze di dialogo
Per il programma completo: https://fieradidacta.indire.it/