Narrazioni sonore: 100 anni da radio a podcast
A cura di Miriam Petrini, miriam.petrini@uniroma1.it
Ciclo di seminari - riconoscimento di crediti formativi
In occasione dei 100 anni della radio in Italia, il ciclo di seminari intende indagare la storia, le forme e le tecniche della narrativa sonora tra radio, audiolibri e podcast.
Seguendo un percorso storico, si analizzeranno le prime sperimentazioni radio-teatrali in dialogo con la nascita del cinema sonoro. In Italia, il radioteatro avrà un esordio lento ma raggiungerà il successo grazie a una nuova generazione di scrittori per radio: la stessa che rivoluzionerà il nostro cinema e avvierà la televisione. Si ripercorrerà poi il boom della serialità radiofonica tra anni ‘50 e ‘70 per focalizzarsi in ultimo sul fenomeno dell’audiofiction contemporanea.
Il ciclo di seminari si servirà di brevi riproduzioni audiovisive, testimonianze d’archivio, analisi di casi studio, comparazione con la storia del cinema e della televisione, piattaforme di ascolto. E’ previsto un incontro con un esperto del settore.
A conclusione, si richiede la stesura di un breve elaborato finale o una presentazione su un argomento scelto (es.: analisi di un radiodramma o di un audiolibro; focus su una fase storica; studio di una produzione sonora; indagini sulla ricezione…).
Per poter partecipare compilare il seguente form ENTRO IL 1 NOVEMBRE 2024 https://forms.gle/QSfvLnnzcegXCCqPA e inviare un curriculum vitae a miriam.petrini@uniroma1.it . L’ammissione sarà comunicata entro il 4 novembre via mail.
AAF: 1 cfu
Date e orario: giovedì a partire dal 7 novembre fino al 23 gennaio 2025. Ore 16.00 - 18.00
Luogo: Aula G - Ex Vetrerie Sciarra
N. incontri: 6
Rivolto a Studenti di triennale (Cinema, Teatro, Danza; Letteratura, musica e spettacolo) e di magistrale (Scritture e produzioni dello spettacolo e dei media).
Max 25 studenti per capienza dell’aula