immagine decorativa

MODELS OF STARDOM. Seminari sullo studio dell'immagine divistica

A cura della sez. di Cinema e media

Il seminario mira a fornire gli strumenti utili all'analisi della costruzione e dei significati delle immagini divistiche. Dopo un'introduzione teorico-metodologica, ogni incontro sarà dedicato a una star o celebrity del mondo del cinema e dello spettacolo, con casi presi dal contesto contemporaneo o del passato.

Lo studio della brand image passerà attraverso diverse fonti e metodologie:

  • ricezione su carta stampata (riviste specializzate, rotocalchi, quotidiani)
  • studio etnografico dei fenomeni sociali in rete (fandom, omaggi, ecc)
  • strategia di marketing e scelte di comunicazione (interviste, gossip, copertine, apparizioni pubbliche ecc.)
  • gestione dei social network
  • film

L’esperienza laboratoriale comprende una prima fase di presentazione delle tematiche, delle metodologie e degli approcci e un secondo momento applicativo di sviluppo di analisi dello stardom da parte degli studenti.

La partecipazione al corso è fortemente consigliata a tutti coloro che intendono laurearsi con una tesi incentrata su tematiche legate a divismo, celebrity culture, stardom, attorialità. In questo senso, le presentazioni in classe potranno essere un punto di partenza per ulteriori approfondimenti nel percorso di tesi.

Calendario:
21 novembre - aula B, h12-14
Introduzione: Stardom vs celebrity culture

22 novembre - aula C, h18-20
Case study: Marcello Mastroianni

25 novembre - aula B, h16-18
Case study: Sport Celebrities

29 novembre - aula C, h18-20
Case study: Robert Pattinson

3 dicembre - aula B, h16-18
Case study: Hollywood stardom

11 dicembre - aula C, h18-20
Case study: Claudia Cardinale

16 dicembre - aula B, h16-18
Case study: Lady Gaga

19 dicembre - aula B, h18-20
Case study: Elsa Martinelli 

Cfu: 1 (con presentazione finale in aula)

Assenze consentite: 2h

Destinatari: studenti e studentesse dei CdL Teatro, cinema e media e Scritture e produzioni dello spettacolo e dei media (o vecchie denominazioni).

Numero di studenti ammessi: 30

Modalità di iscrizione:
Per inviare la propria candidatura, compilare il Google Form entro e non oltre il 15 novembre alle ore 18.00.

Gli studenti selezionati riceveranno comunicazione via mail. Il numero di studenti ammessi è vincolato alla disponibilità e alla capienza delle aule.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma