MODELS OF STARDOM. Seminari sullo studio dell'immagine divistica
A cura della sez. di Cinema e media
Il seminario mira a fornire gli strumenti utili all'analisi della costruzione e dei significati delle immagini divistiche. Dopo un'introduzione teorico-metodologica, ogni incontro sarà dedicato a una star o celebrity del mondo del cinema e dello spettacolo, con casi presi dal contesto contemporaneo o del passato.
Lo studio della brand image passerà attraverso diverse fonti e metodologie:
- ricezione su carta stampata (riviste specializzate, rotocalchi, quotidiani)
- studio etnografico dei fenomeni sociali in rete (fandom, omaggi, ecc)
- strategia di marketing e scelte di comunicazione (interviste, gossip, copertine, apparizioni pubbliche ecc.)
- gestione dei social network
- film
L’esperienza laboratoriale comprende una prima fase di presentazione delle tematiche, delle metodologie e degli approcci e un secondo momento applicativo di sviluppo di analisi dello stardom da parte degli studenti.
La partecipazione al corso è fortemente consigliata a tutti coloro che intendono laurearsi con una tesi incentrata su tematiche legate a divismo, celebrity culture, stardom, attorialità. In questo senso, le presentazioni in classe potranno essere un punto di partenza per ulteriori approfondimenti nel percorso di tesi.
Calendario:
21 novembre - aula B, h12-14
Introduzione: Stardom vs celebrity culture
22 novembre - aula C, h18-20
Case study: Marcello Mastroianni
25 novembre - aula B, h16-18
Case study: Sport Celebrities
29 novembre - aula C, h18-20
Case study: Robert Pattinson
3 dicembre - aula B, h16-18
Case study: Hollywood stardom
11 dicembre - aula C, h18-20
Case study: Claudia Cardinale
16 dicembre - aula B, h16-18
Case study: Lady Gaga
19 dicembre - aula B, h18-20
Case study: Elsa Martinelli
Cfu: 1 (con presentazione finale in aula)
Assenze consentite: 2h
Destinatari: studenti e studentesse dei CdL Teatro, cinema e media e Scritture e produzioni dello spettacolo e dei media (o vecchie denominazioni).
Numero di studenti ammessi: 30
Modalità di iscrizione:
Per inviare la propria candidatura, compilare il Google Form entro e non oltre il 15 novembre alle ore 18.00.
Gli studenti selezionati riceveranno comunicazione via mail. Il numero di studenti ammessi è vincolato alla disponibilità e alla capienza delle aule.