MODELS OF STARDOM. Seminari sullo studio dell'immagine divistica

immagine decorativa

Il seminario mira a fornire gli strumenti utili all'analisi della costruzione e dei significati delle immagini divistiche. Ogni incontro sarà dedicato a una star o celebrity del mondo del cinema e dello spettacolo, con casi presi dal contesto contemporaneo o del passato.

Lo studio della brand image passerà attraverso diverse fonti e metodologie:

1. ricezione su carta stampata (riviste specializzate, rotocalchi, quotidiani)
  2. studio etnografico dei fenomeni sociali in rete (fandom, omaggi, ecc)
  3. strategia di marketing e scelte di comunicazione (interviste, gossip, copertine, apparizioni pubbliche ecc.)
  4. gestione dei social network
  5. film

L’esperienza laboratoriale comprende una prima fase di presentazione delle tematiche, delle metodologie e degli approcci e un secondo momento applicativo di sviluppo di analisi dello stardom da parte degli studenti.

La partecipazione al corso è fortemente consigliata a tutti coloro che intendono laurearsi con una tesi incentrata su tematiche legate a divismo, celebrity culture, stardom, attorialità. In questo senso, le presentazioni in classe potranno essere un punto di partenza per ulteriori approfondimenti nel percorso di tesi.

Cfu:
1 (con presentazione finale in aula)
Riservato a studenti e studentesse del corso di laurea triennale in Cinema, Teatro, danza

Numero di studenti ammessi: 24

Calendario:
AULA D: mercoledì 5 aprile h. 11-13
AULA D: mercoledì 12 aprile h. 11-13
AULA D: mercoledì 19 aprile, h. 11-13
AULA A: venerdì 28 aprile, h. 11-13
AULA C: venerdì 19 maggio h. 17-19
AULA C: martedì 30 maggio h. 11-13
Due incontri a giugno (date e aule da definire)

Modalità di iscrizione:
Per inviare la propria candidatura, compilare il Google Form entro e non oltre il 15 marzo alle ore 13.00https://forms.gle/bWZ9KXxJvP1fNcgJ7

L’elenco degli studenti ammessi (in forma anonima: n° matricola) e le specifiche sulle modalità per seguire il laboratorio saranno pubblicate sulla pagina Facebook DASS Cinema Sapienza e sul gruppo Telegram del cdl in Cinema, teatro, media, entro lunedì 20 marzo. Gli studenti selezionati riceveranno comunicazione via mail. Il numero di studenti ammessi è vincolato alla disponibilità e alla capienza delle aule.

Per informazioni, contattare le responsabili del laboratorio:
francesca.cantore@uniroma1.it
luana.fedele@uniroma1.it