Memorie di Moda ad ampio spettro

immagine decorativa

Il 9 novembre dalle ore 9.00 nell’Aula Multimediale del Rettorato di Sapienza Università di Roma si terrà la prima giornata di studio sui temi della valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale della moda italiana, intesa nel suo ampio spettro di rappresentazioni offerte da musei, archivi, pratiche, luoghi e performance.

La giornata è promossa dal Rettorato Sapienza, dal Dipartimento SARAS, dal Comitato Roma Expo 2030 e della Fondazione Roma Expo in collaborazione con grandi brand della moda come Balestra, Biagiotti, Bulgari, Cucinelli e Valentino.

Le attività di studio e confronto sui temi della musealizzazione della moda si inseriscono all’interno di due progetti complementari negli obiettivi di valorizzazione del patrimonio culturale rappresentato dalla moda italiana, coordinati da Romana Andò:

1. il progetto Fashioning the world. Sharing knowledge, building communities promosso da Sapienza Università di Roma a sostegno della candidatura di Roma Expo 2030.
  2. il progetto PNRR attivato nell’ambito delle attività della Fondazione Changes, Spoke 2, CREATIVITY AND INTANGIBLE CULTURAL HERITAGE - linea tematica: Cultural Heritage. Memorie, musei, esperienze.