Laboratorio Teorico-Pratico di Teatro-Danza stile Odissi con Ileana Citaristi

immagine decorativa

Dottorato in Musica e Spettacolo, Dipartimento SARAS, Sapienza Università di Roma
Cattedra di Teatro e Danza in Asia, prof. Vito Di Bernardi

dal 15 al 18 maggio 2023, Nuovo Teatro Ateneo (città universitaria della Sapienza)

Il laboratorio comprende l’insegnamento e la pratica di passi di base della danza (chari-s), movimenti del corpo caratteristici dello stile e coordinamento con semplici sequenze ritmiche. Inoltre, si intende analizzare un breve testo poetico e dimostrare come renderlo nel linguaggio danzato utilizzando i gesti delle mani e le espressioni del viso.

Calendario delle lezioni
Lunedì 15 maggio, ore 10-14
Martedì 16 maggio, ore 11-16
Mercoledì 17 maggio, ore 10-14
Giovedì 18 maggio, ore 13-16

Per candidarsi, inviare una mail dalla propria email istituzionale alla dott.ssa Claudia Verdat (claudia.verdat@uniroma1.it), inserendo nell’oggetto della mail LABORATORIO ODISSI, e inviando come allegato il cv formato pdf e una breve motivazione, entro il 7 maggio 2023. Si chiede inoltre di specificare il corso di laurea a cui si è iscritti e l’anno di iscrizione.

Ileana Citaristi vive in India nella regione dell’Orissa dal 1979, dedita allo studio e alla ricerca sui due stili di danza classica indiana, Odissi e Mayurbhanji Chhau.
Per lo stile Odissi si è formata alla scuola del famoso maestro Kelucharan Mohapatra, raggiungendo un livello di professionalità tale da essere considerata, a detta di un critico di un prestigioso giornale indiano, «l’unica esponente straniera degna di essere citata in qualsiasi trattato sulla danza indiana del periodo moderno». Nello stile Mayurbhanji Chhau ha ottenuto il titolo di Acharya dal Utkal Sangeet Mahavidyalay di Bhubaneswar.
Ileana viene regolarmente invitata a partecipare nei maggiori festival di danza in India, dove riscuote con ogni sua esibizione entusiasti consensi di pubblico e di critica; è inoltre impegnata in studi di ricerca su vari aspetti di cultura indiana e nell’insegnamento dei due stili di danza nella sua scuola Art Vision fondata a Bhubaneswar nel 1996.
Nel 1992 le è stato conferito il premio Leonide Massine per l’arte della danza a Positano e nel 1994 il titolo di Rasa Ishwari da una prestigiosa istituzione di Bombay. Nel 1996 ha ricevuto dal Governo Indiano il National Award per la migliore coreografia cinematografica e nel 2009 ha ricevuto l’Order of the star of Italian Solidarity dal Governo italiano. Nel 2006 le è stato conferito il titolo di Padmashree dal Presidente Indiano per il suo contributo alla diffusione della danza Odissi. Ileana è la prima danzatrice straniera ad aver ricevuto questo titolo nel campo della danza indiana.
In Italia Ileana ha coreografato e danzato nei balletti “Il Talismano” (Padova, Teatro Verde, 1997), “I have a Dream” (Palermo, Teatro Massimo, 2008) e “The bad Boys of Piano” (Roma, Teatro Nazionale, 2010) con regia di Beppe Menegatti. Inoltre, con il suo gruppo Art Vision ha partecipato nei maggiori Festival di danza estivi italiani tra i quali, Vignale Danza (1986, 2010), Todi Festival (1991), La Versiliana (1992, 1999, 2017), Abano Danza (1994), Villa Celimontana (1994, 1995), Festival dei Laghi (2010), Danza Estate (1988, 1999, 2010).
Ileana è autrice di cinque libri pubblicati in inglese da case editrici indiane. “The making of a guru, Kelucharan Mohapatra, his life and times” (Manohar Publishers, 2001), “Traditional Martial Practices in Odisha” (Subhi Publication, 2012), “My Journey, a Tale of Two Births” (Manohar, 2015), “Odissi and the Geeta Govinda” (Manohar, 2022) and “Indian Traditional Martial Arts” (Subhi Publication, 2022).