Laboratorio: teatro e carcere

Laboratorio di teatro e carcere con Valentina Esposito – Fort Apache Cinema Teatro

PER UN TEATRO NECESSARIO

Docente proponente: prof. Guido Di Palma

Descrizione:

Il laboratorio costituisce un’occasione di formazione per studenti aspiranti operatori di Teatro Sociale, che vorranno esperire come osservatori partecipanti pratiche di Teatro e Carcere nell’ambito di un percorso formativo condiviso con gli attori detenuti in misura alternativa ed ex detenuti della Compagnia Fort Apache Cinema Teatro. Un laboratorio di specializzazione nel campo del Teatro nel Sociale, nel quale i destinatari potranno confrontarsi con modalità di conduzione, di creazione della drammaturgia, elementi di orientamento al lavoro dell’attore e dell’operatore teatrale in progetti di mediazione sociale e artistica, con particolare riferimento al ruolo trattamentale del teatro nel percorso di reinserimento dei cittadini detenuti.

Conduce Valentina Esposito, autrice e regista della Compagnia, insegnante di Teatro in Carcere nel Master di Specializzazione di Teatro Sociale di Sapienza Università di Roma, conduttrice di attività teatrali nelle carceri italiane dal 2003, di seminari e laboratori nel contesto del disagio dal 1998, Docente presso Sapienza Università di Roma, Cattedra di Teorie e Tecniche del Teatro Sociale.

Docente: Valentina Esposito

CALENDARIO:
Venerdì 2 dicembre: ore 13:00-15:00, Aula 105, Edificio Marco Polo
Sabato 3 dicembre: ore 10:00-13:00, Aula 203, Edificio Marco Polo
Venerdì 9 dicembre: ore 10:00-14:00, Teatro Ateneo
Sabato 10 dicembre: ore 10:00-13:00, Aula 203, Edificio Marco Polo
Venerdì 16 dicembre: ore 10:00-14:00, Teatro Ateneo
Sabato 17 dicembre: ore 10:00-13:00, Aula 203, Edificio Marco Polo
Mercoledì 21 dicembre: ore 10:00-14:00, Teatro Ateneo

LUOGO: Edificio Marco Polo / Teatro Ateneo

Crediti: 2 cfu

Studenti coinvolti: massimo 20

Selezioni: Si terranno il 2 dicembre 2022, presso l’Edificio Marco Polo. Alle ore 13:00 verrà proiettato il documentario Fort Apache, che sarà seguito da un incontro-dibattito condotto dalla prof.ssa Noemi Massari. A seguire, si terranno le selezioni per i candidati a partecipare al laboratorio.

Candidatura: Inviare una mail entro il 1 dicembre, mettendo come oggetto «LAB ESPOSITO», indicando nel testo della mail nome, cognome, numero di matricola, corso di laurea e anno di corso. Inviare tutto all’indirizzo laboratoriteatro.saras@uniroma1.it