immagine di presentazione

LABORATORIO. Scrittura e regia cinematografica: il mockumentary.

II semestre, 2 CFU

Docente responsabile: Andrea Minuz

Laboratorio a cura di: Federico Greco (http://www.federicogreco.com/biofilmografia/)

Il laboratorio si propone di offrire agli studenti la possibilità di approfondire teoricamente uno dei mezzi di comunicazione audiovisiva più sofisticati ed efficaci degli ultimi anni; e al contempo fornire loro l'opportunità di scriverne e dirigerne uno collettivamente. Il mockumentary è un genere cinematografico la cui realizzabilità è alla portata di tutti perché, per sua natura, richiede uno sforzo produttivo ed economico significativamente marginale. Un cortometraggio o un film di questo tipo può/deve essere realizzato con strumenti accessibili e leggeri (per esempio un cellulare), e ciò non ne limita (anzi spesso ne aumenta) l'efficacia.

Il docente ha realizzato diversi mockumentary, per il cinema e la TV.

Inizio: giovedì 10 marzo 2022

Giorni: giovedì ore 17.00-19.30 (Aula E – Vetrerie) – venerdì ore 8.00-11.00 (Aula G – Informatica)

Durata: 50 ore

Cfu: 2 cfu

Numero di studenti ammessi: 25 (triennale e magistrale)

Modalità: in presenza

Articolazione: Dopo le prime lezioni teoriche sul mockumentary e sulla scrittura per il cinema (con la visione di film e cortometraggi da Woody Allen a Peter Jackson passando per Werner Herzog), gli studenti saranno invitati a proporre un soggetto, ciascuno a partire da una propria idea. I 25 soggetti verranno letti e discussi durante le lezioni e in seguito si convergerà su uno o più di essi. Infine, sotto la supervisione del docente, i partecipanti scriveranno uno script e realizzeranno il film (tra i 5’ e i 15’ di durata). Questi ultimi firmeranno il lavoro finale come autori del soggetto, della sceneggiatura ed eventualmente come responsabili degli altri reparti (costumi, trucco, riprese, collab. alla regia, al montaggio...). Chi lo desidera potrà anche partecipare in qualità di attore.

L’ultima lezione del corso sarà di 10 ore e sarà dedicata alle riprese.

Modalità di iscrizione: Vista la natura del laboratorio, che prevede un set finale e la realizzazione di un breve film, per accedere al corso è necessario inviare il proprio curriculum aggiornato accompagnato da una breve lettera di motivazione (max 1.000 caratteri spazi inclusi). Il docente selezionerà i 25 allievi max previsti esclusivamente sulla base di tali documenti.

Inviare curriculum e lettera alla seguente email: fegrec@gmail.com a partire da venerdì 25 febbraio ed entro e non oltre sabato 5 marzo, segnalando nome e numero di matricola.

L’elenco degli studenti ammessi (in forma anonima: n° matricola) sarà pubblicato sulla pagina Facebook DASS Cinema Sapienza e sui gruppi Telegram (LT e LM).

Per informazioni contattare fegrec@gmail.com.