Laboratorio di critica cinematografica – DassCinemag

Laboratorio di critica cinematografica – DassCinemag

Primo Semestre – Rivolto a studenti di triennale e magistrale (da 1 a 4 CFU)

DassCinemag è la rivista di critica cinematografica del Dipartimento SARAS. Il laboratorio è dedicato alla formazione degli studenti nell’ambito della critica cinematografica. La redazione è coinvolta in diverse attività, che spaziano dalla partecipazione alle anteprime di film in uscita, alle interviste con professionisti del settore, fino alla copertura di festival cinematografici di rilevanza nazionale e internazionale, come la Festa del Cinema di Roma, la Mostra del Cinema di Venezia e la Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro. Tutte queste attività si svolgono in un contesto collaborativo e dinamico, dove il confronto e lo scambio di idee sono sempre incoraggiati e promossi.

Struttura del laboratorio:

FASE 1 – 3 lezioni introduttive dedicate alla critica scritta e alle opportunità che le nuove tecnologie offrono nel campo della critica cinematografica, come i reels, TikTok e la gestione dei social network. Le lezioni sono aperte a un massimo di 40 studenti, i quali, al termine del corso, riceveranno 1 CFU.

FASE 2 – Al termine delle lezioni introduttive ci sarà una selezione di 20 studenti che potranno entrare a tutti gli effetti nella redazione e completare l’attività laboratoriale. Al termine di questa fase gli studenti avranno diritto ad altri 3 CFU (oltre a quello già ricevuto per le lezioni introduttive).

Modalità di selezione:

L’accesso alla prima parte del laboratorio avverrà tramite la valutazione di una breve lettera motivazionale in cui vengono spiegate le ragioni che spingono il candidato a frequentare il laboratorio e una recensione di max 3 mila battute (spazi inclusi) su uno dei seguenti film:

  • Joker: Folie à Deux (Todd Phillips)
  • Vermiglio (Maura Delpero)
  • Megalopolis (Francis Ford Coppola)
  • Challengers (Luca Guadagnino)
  • The Idea of You (Michael Showalter)

Inviare le candidature a dasscinemag@gmail.com e arianna.vietina@uniroma1.it (in copia, in un’unica mail, inserendo come oggetto CANDIDATURA LABORATORIO CRITICA) entro il 14 novembre. Lettera motivazionale e recensione vanno inserite in un unico file word in cui dovrete riportare anche nome, cognome, numero di matricola e il proprio indirizzo mail.

Tre incontri:
lunedì 2 dicembre, 12-14 aula seminari e tesi
martedì 10 dicembre, 14-16 aula E
lunedì 16 dicembre, 14-16 aula C

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma