Laboratorio di critica cinematografica

immagine decorativa

A cura di Francesca Cantore e Andrea Minuz

Il laboratorio di critica cinematografica presso la webzine universitaria DassCinemag si pone l’obiettivo di introdurre gli studenti al mondo della stampa web specializzata, al mestiere del critico e alle attività ad esso connesse.

La prima fase del laboratorio, riservata a un numero massimo di 40 studenti di triennale e magistrale, prevede tre lezioni frontali ed esercitazioni a casa. Si svolgerà tra il 23 novembre e il 16 dicembre e darà diritto a 1 CFU.

Nella seconda fase verrà concessa la possibilità di partecipare a una ulteriore selezione per l’individuazione di circa 20 studenti che collaboreranno con la rivista. L’accesso a questa seconda fase prevede il riconoscimento di massimo 3 CFU (non verbalizzabili prima di giugno 2024).

La selezione alla prima parte del laboratorio avverrà tramite la valutazione di una breve lettera motivazionale in cui vengono spiegate le ragioni che spingono il candidato a frequentare il laboratorio e una recensione di max 3 mila battute (spazi inclusi) su uno dei seguenti film:

• Barbie (Greta Gerwig)
  • Oppenheimer (Christopher Nolan)
  • C’è ancora domani (Paola Cortellesi)
  • Anatomia di una caduta (Justine Triet)

Inviare le candidature a dasscinemag@gmail.com e arianna.vietina@uniroma1.it (in copia, in un’unica mail, inserendo come oggetto CANDIDATURA LABORATORIO CRITICA) entro il 13 novembre.

Lettera motivazionale e recensione vanno inserite in un unico file word in cui dovrete riportare anche nome, cognome, numero di matricola e il proprio indirizzo mail.

Tre incontri:
giovedì 23 novembre (aula C Ex Vetrerie Sciarra) – 16.00-18.00: Andrea Minuz