La schiera, respiro comune

immagine decorativa

Docente proponente: Prof. Stefano Locatelli

A cura di: PoEM - Potenziali Evocati Multimediali, un’impresa sociale nata nel dicembre del 2021 da una classe della Scuola per Attori del Teatro Stabile di Torino cui si sono uniti Roberto Tarasco e Gabriele Vacis.

Descrizione:
Il teatro si prende cura della persona da sempre. La tragedia, nella Grecia classica, era il luogo dell’incontro della comunità. Attraverso la catarsi ci si purificava dalle passioni per guardare razionalmente alla soluzione dei conflitti, alle possibilità di convivenza. Le pratiche del teatro hanno sempre supportato la socialità, la salute, l’educazione.

Che cos’è la Schiera?

Ricominciamo dal camminare, dal guardare e ascoltare. Tutti invocano continuamente l’ascolto. Ma come si fa ad ascoltare? Schiera, negli ultimi decenni, ha messo a punto una serie di pratiche ed esercizi che riconoscono le tensioni muscolari reali, ristabilendone l’equilibrio. Comprendiamo come e perché camminiamo attraverso Schiera: quanti e quali muscoli utilizziamo quando camminiamo? Sono tutti necessari? Quando e come creiamo libertà e quando e come produciamo tensione?

Schiera serve a rispondere a queste domande. Ma serve anche a camminare insieme, a fare i conti con gli altri. Serve a stare in attenzione, ad essere presenti a sé stessi, al tempo, allo spazio. Ad essere autori della propria presenza in scena e non solo.

“Al tramonto vediamo gli stormi formare immagini fantasmagoriche, migliaia di macchioline nere danzanti che si stagliano su un cielo dai colori cangianti. Li vediamo muoversi tutti insieme senza urtarsi, né disperdersi, superando ostacoli, distanziandosi e poi ricompattandosi, riconfigurando continuamente la loro disposizione spaziale, come se ci fosse un direttore d'orchestra a impartire ordini che tutti eseguono.”
(In un volo di storni di Giorgio Parisi)

 Calendario laboratorio:
11 novembre 2024: 10:00-13:00; 14:00-17:00.
12 novembre 2024: 15:00-18:30.
13 novembre 2024: 9:00-11:00.

Calendario incontri:
12 novembre 2024:

  • 10:30-13:00: visione dello spettacolo Risveglio di primavera con confronto con la compagnia.
  • Ore 20:30: visione del docufilm La nostra bellezza quotidiana.

Luogo: Teatro Ateneo

Posti disponibili: 15

Modalità di selezione: inviare entro e non oltre le ore 12:00 del 10 ottobre 2024 una mail all’indirizzo didattica.labs@uniroma1.it, inserendo come oggetto: COGNOME NOME (NUMERO MATRICOLA)_candidatura LA SCHIERA, RESPIRO COMUNE.
Alla mail bisogna allegare:

  1. Curriculum vitae;
  2. breve lettera di motivazione.

A seguito di una preselezione sulla base dei materiali richiesti, i candidati ritenuti idonei saranno contattati per un breve colloquio conoscitivo-motivazionale, cui seguirà – a insindacabile giudizio della commissione composta dal Prof. Stefano Locatelli, Dott. Giuseppe Amato e Dott.ssa Margherita Dotta – una graduatoria finale con gli studenti e le studentesse ammessi/e.
Qualora qualcuno dei soggetti selezionati dovesse rinunciare, verrà contatto il successivo in ordine di graduatoria.

Si specifica che per la candidatura e la partecipazione al laboratorio NON sono necessarie pregresse esperienze formative e/o professionali attoriali.

Conseguimento cfu: la partecipazione alle attività permetterà agli studenti e alle studentesse di conseguire 2 cfu rispettando i seguenti requisiti:

  • Partecipazione alle tre giornate di laboratorio;
  • Visione dello spettacolo Risveglio di primavera;
  • Visione del docufilm La nostra bellezza quotidiana;
  • Redazione di una relazione di cinque cartelle sull'attività svolta.

Info: per qualsiasi informazione è possibile inviare una mail all’indirizzo didattica.labs@uniroma1.it.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma