L’ARTE SIAMO NOI Ciclo di incontri

dal 30 novembre 2018 al 10 maggio 2019

L’ARTE SIAMO NOI

Dal  30 novembre 2018 al 10 maggio 2019
Il Presidente dell’Accademia Urbana delle Arti Prof. Rodolfo Papa presenta un ciclo gratuito d’incontri su varie questioni dell’arte ideato e coordinato dal Prof. Sergio Rossi (Sapienza Università di Roma).Gli incontri si svolgeranno nella sede dell’Accademia Urbana delle Arti (Piazzale Enrico Dunant 55, tel. 0658301143) alle ore 17.
Chi frequenterà 6 conferenze firmando la presenza potrà acquisire 2 CFU. Gli organizzatori dovranno consegnare alla fine del ciclo a chi ne ha diritto un attestato firmato e timbrato di frequenza contenente gli estremi dell'iniziativa e, naturalmente, il nome, cognome e numero di matricola dello studente.
Hanno già aderito all’iniziativa: i proff.  Stefania Macioce, Stefano Marconi, Antonella Sbrilli, Claudio Zambianchi, Alessandra Bertuzzi (Sapienza Università di Roma); Giovan Battista Fidanza (Università di Roma Tor Vergata); Mariano Carbonell (universitat Autonome de Barcelona), Alberto Olivetti (Università di Siena); Carla Rossi (Università di Zurigo); Marco Bussagli (Accademia di Belle Arti di Roma).
Segreteria scientifica dott. Beatrice Riccardo e Flavia Sciortino
CICLO DEGLI INCONTRI ALL’ACCADEMIA URBANA DELLE ARTI:
30 NOVEMBRE 2018: PRESENTAZIONE DEL CICLO D’INCONTRI E DIBATTITO SULLA NUOVA RIVISTA INTERNAZIONALE DI STUDI THEORY AND CRITICISM OF LITERATURE AND ARTS.
18 GENNAIO 2019: CARAVAGGIO: NOVITA’ E CONFERME.
1° FEBBRAIO 2019: MA SU MASACCIO AVEVA RAGIONE VASARI.
15 FEBBRAIO 2019: LA FUCINA DI VULCANO. SUL MESTIERE DELL’ARTISTA DAL MEDIOEVO AL NOVECENTO.
8 MARZO 2019: IL MITO DI ITACA NELL’ARTE CONTEMPORANEA.
29 MARZO 2019: IDEA E PRASSI, TECNICHE E STILI. PER UNA LETTURA MATERIALE DELL’OPERA D’ARTE.
12 APRILE 2019: 10 MAGGIO 2019: PERCHE’ NON POSSIAMO FARE A MENO DELLA STORIA (E) DELL’ARTE.
10 MAGGIO 2019: ARTE COME FATICA DI MENTE E PRESENTAZIONE DE “I QUADERNI DELL’ACCADEMIA”.
Nel corso del ciclo, solo per gli iscritti, il prof. Sergio Rossi guiderà le visite al Monastero di Tor de’ Specchi, La chiese di Caravaggio, La villa Farnesina, Il Palazzo Farnese di Caprarola. Modalità e date delle visite da precisare.
Per iscrizioni e informazioni: http://www.rodolfopapa.it/accademia-urbana/info/ (dove vi è una sezione apposita)