Il futuro non è più quello di una volta. Percorsi politici tra emergenza e urgenza

immagine decorativa

Programma 2024 della Scuola politica popolare “Utopie reali”

Seminario con riconoscimento di 4 cfu per attività a scelta degli studenti

Responsabile: Prof. Giovanni Ruocco

Dal 16 febbraio al 15 giugno 2024 a Roma, presso la Casa del I Municipio di via Galilei 55 (il venerdì pomeriggio) e la libreria Erickson di viale Etiopia 20 (il sabato mattina), Grande come una città e la rivista Jacobin Italia, in collaborazione con la Libreria Erickson di Roma, Castelvecchi Editore, la Casa del I municipio e l’Associazione Genitori Di Donato, e in media partnership con Comune-Info, danno vita alla terza edizione della Scuola politica popolare «Utopie reali».

“Utopie reali” si pone l’obiettivo di sviluppare anche fuori delle istituzioni accademiche la conoscenza delle questioni politiche più attuali e urgenti, con l’aiuto di importanti studiosi e studiose dei temi trattati, universitari/e e non, coinvolgendo insieme un pubblico generico e studenti e studentesse delle università e delle scuole.

“Utopie reali” vuole attivare e sviluppare la voglia di capire della società, la capacità di criticare il presente e il desiderio comune di partecipare.

Una scuola politica per sottrarsi all’antipolitica, alle discriminazioni razziste, sessiste, sociali, alla separazione e all’isolamento, alla forma neoliberista che pretende di governare il futuro; con il desiderio di trasformare il presente in una prospettiva ecologista, transfemminista, solidale, nella convinzione che sia in tal senso necessaria la libera autodeterminazione dei soggetti sociali e culturali, lo sviluppo di una riflessione critica alta sulla contemporaneità, il rispetto delle differenze e delle singolarità, la pazienza e l’ostinazione nel costruire spazi pubblici come luoghi di dibattito, di discussione e di azione comune.

L’obiettivo della terza edizione è rileggere la storia interrogandone i «se», esplorandone le possibili controfattualità, immaginando futuri di libertà, autodeterminazione e solidarietà. E recuperando quanto più possibile la nozione di «tempo», come tempo per la vita, per relazioni

solidali , e non tempo destinato fondamentalmente alla produzione di valore economico; percorsi resistenti di mobilitazione e liberazione in cui costruire un altro rapporto con il pianeta, un’altra idea della cura, un altro legame tra persone di provenienza diverse.

La terza edizione di «Utopie reali» avrà una parte dedicata alle narrazioni, artistiche, teatrali, letterarie e musicali, che serviranno a mettere a fuoco i temi prescelti, nel percorso che ci anima costantemente per realizzare nuovi immaginari di trasformazione.

Moduli didattici e modalità di iscrizione

Il programma 2024 della scuola è articolato in sei moduli, ciascuno dei quali prevede una lezione introduttiva il venerdì sera e due approfondimenti nella mattina del sabato; gli incontri del venerdì si svolgono presso la Casa del I municipio (via Galilei 55), quelli del sabato presso la Libreria Erickson (viale Etiopia 20). Per iscriversi  è necessario inviare una mail, entro giovedì 15 febbraio 2024 (con l’indicazione di nome, cognome, data di nascita, numero di matricola, corso di laurea frequentato) a giovanni.ruocco@uniroma1.it (indicando come oggetto “Iscrizione a Utopie reali”) e contemporaneamente compilare il form che troverete al seguente indirizzo:

Saranno accolte le prime 15 domande presentate.

Il riconoscimento dei cfu è destinato a studenti e studentesse delle classi di laurea L-42 curriculum storia moderna e contemporanea.

Per il conseguimento dei cfu è necessario partecipare ad almeno 4 dei 6 moduli previsti (ognuno composto quindi da tre lezioni, quella del venerdì e le due del sabato), ciascuno dei quali dovrà essere seguito integralmente.

È obbligatorio partecipare al primo modulo in programma, il 16 e 17 febbraio.

Ai fini del conseguimento dei 4 cfu, nel mese di giugno sarà fissato un momento di verifica finale delle conoscenze acquisite dai/dalle partecipanti in regola con le presenze richieste, nella forma della presentazione di un lavoro di approfondimento di uno dei temi trattati, preparato in gruppi.

Per gli studenti di questi corsi di laurea la partecipazione è, naturalmente, gratuita.