Giuria studenti “Unarchive Found Footage Fest”

immagine decorativa

Unarchive Found Footage Fest è un festival internazionale dedicato al riuso creativo del materiale d’archivio, frutto di una profonda riflessione sulla funzione degli archivi audiovisivi e cinematografici nel mondo contemporaneo, nello sviluppo dell’arte, della cultura e più in generale della società civile.

La prima edizione si svolgerà a Roma da mercoledì 3 a lunedì 8 maggio 2023 (zona Centro-Trastevere).

UnArchive Found Footage Fest è ideato e prodotto dalla Fondazione Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico, in collaborazione con Archivio Luce, con il sostegno del MiC – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo e di altre istituzioni pubbliche e private.

a) Attività proposte

Partecipazione alla Giuria studenti della Prima edizione di Unarchive Found Footage Fest che si svolgerà a Roma da mercoledì 3 a lunedì 8 maggio 2023. Il programma sarà disponibile sul sito del festival unarchive.it/festival

b) Opportunità formative e impegno previsto

1. partecipazione gratuita alle proiezioni del Concorso (opere audiovisive, di qualunque genere, formato, durata e nazionalità che contengano riuso creativo di materiale d’archivio) da mercoledì 3 a sabato 6 maggio 2023 + riunione di giuria domenica mattina 7 maggio.
  2. partecipazione gratuita alle proiezioni Fuori Concorso e agli eventi collaterali del Festival (performances, incontri, tavole rotonde, masterclass) da mercoledì 3 a lunedì 8 novembre 2023
  3. Partecipazione ad attività integrative (workshop, panel, etc.) concernenti l’approfondimento delle tematiche affrontate nell’ambito del Festival.

Gli studenti-giurati partecipanti si impegnano a partecipare in presenza a visionare i film del Concorso in sala e a riunirsi con gli altri componenti della giuria studenti durante la riunione finale per decretare il vincitore, nonché a partecipare alle attività formative laterali.

A ciascun giurato verrà fornito un badge valido per l’intera durata del Festival, che consentirà l’accesso gratuito alla totalità delle proiezioni e delle attività collaterali. Il programma dettagliato delle giornate di lavoro disponibile sul sito unarchive.it/festival

Al termine del percorso formativo verrà rilasciato un attestato di partecipazione finalizzato al conseguimento dei crediti formativi, previa piena partecipazione degli studenti a tutte le attività previste e alla realizzazione di un paper finale.

Durata attività: 50 ore

CFU: 2

Numero di studenti ammessi: 15 del Corso di laurea magistrale in Scritture e produzione dello spettacolo e dei media.

Per candidarsi compilare il form, disponibile a questo link, entro e non oltre domenica 5 marzo.

Per info contattare: luana.fedele@uniroma1.it