Daiara Tukano. Deconstruct all the violence

Aula 1 della Facoltà di Lettere e Filosofia, ore 16.00 - 18.00

Introduce: Carla Subrizi
Modera: Irene Quarantini
L’incontro si terrà in lingua inglese e portoghese con traduzione in italiano

Daiara Tukano (San Paolo, 1982) è un’artista, attivista e comunicatrice.
Riconosciuta per il suo lavoro come muralista, insegnante e attivista per i diritti degli indigeni brasiliani, è laureata in
Arti Visive e Diritti Umani presso l’Università di Brasilia ed è stata coordinatrice di Rádio Yandê dal 2001 al 2005, la prima web radio indigena in Brasile. Discendente del clan Urëmiri Hãusiro Parameri del popolo Yepá Mahsã, più noto come Tukano, proveniente dalla regione amazzonica dell’Alto Rio Negro, Daiara pone al centro della sua attività politica e artistica il diritto alla memoria e alla verità per i popoli indigeni, che cerca di mantenere vivo e in dialogo con il presente contemporaneo affrontando questioni di attuale rilevanza come l’ecologia, il razzismo, il colonialismo e il futuro dell’arte indigena.
Daiara Tukano. Deconstruct all the violence