Convegno: Eroiche fanciulle, sante bambine, cattive ragazze
Nei giorni 9-10 marzo 2023, presso l'aula Odeion, Facoltà di Lettere e Filosofia, si terrà il Convegno " Eroiche fanciulle, sante bambine, cattive ragazze. Un approccio transdisciplinare e diacronico alla costruzione dell'identità femminile ed alla sua rappresentazione". (IV Giornate di studio sull'infanzia)
Il convegno intende indagare con approccio pluridisciplinare la percezione dell’infanzia femminile e la concreta presenza delle bambine (range di età 0/12-16 anni) in un arco geografico-cronologico che va dall’antico mondo mesopotamico al Medioevo latino. L’attenzione si focalizzerà sull’elaborazione dei modelli, tanto positivi che negativi, e sulla rappresentazione del femminile da essi veicolata (con particolare riguardo a fonti di carattere storico religioso: mito, scritture tradizionali, agiografia), senza tuttavia trascurare le testimonianze deducibili da altri ambiti disciplinari, quali la medicina antica, l’epigrafia, l’archeologia.
Il convegno, coordinato scientificamente da Elena Zocca, è promosso dal Dipartimento SARAS, con il patrocinio dell’AISSCA.