Conferenza di Alexander Alberro

Introduce Claudio Zambianchi

12 dicembre 2023 dalle 16 alle 18

Aula Odeion
Facoltà di Lettere e Filosofia, Sapienza Università di Roma, Piazzale Aldo Moro, 5, Roma

Martedì 12 dicembre 2023 dalle ore 16 alle 18 presso l’Aula Odeion della Facoltà di Lettere e Filosofia il professor Alexander Alberro terrà la conferenza Rejecting the New: Slowness, Repetition, and Difference in the Work of Michael Asher.
L’incontro è dedicato al lavoro dell’artista concettuale statunitense Michael Asher (1943-2012), uno dei protagonisti della Institutional Critique, forma di concettualismo che ha come obiettivo l’analisi e la messa in discussione delle politiche alla base del sistema dell’arte istituzionale.
Il lavoro di Asher è solitamente basato sull’alterazione degli spazi museali esistenti, attraverso la rimozione o il riposizionamento di opere d’arte, muri, facciate, ecc. Asher è stato lungamente attivo anche come docente presso il California Institute of the Arts.

Alexander Alberro insegna storia dell’arte moderna e contemporanea e storia della fotografia presso il Barnard College e la Columbia University di New York. Tra i suoi ambiti di interesse vi è l’arte moderna e contemporanea in Europa, Stati Uniti e America Latina.
Gli scritti di Alberro sono stati pubblicati in numerosi giornali e cataloghi di mostre, e tradotti in diverse lingue. È anche autore e curatore di molti libri, fra cui: Conceptual Art and the Politics of Publicity (2003), uscito in italiano nel 2011 con il titolo di Arte Concettuale e strategie pubblicitarie; Institutional Critique: An Anthology of Artists Writings (2009); Abstraction in Reverse: The Reconfigured Spectator in Mid-Twentieth Century Latin American Art (2017).