Ciclo di seminari: Le coproduzioni cinematografiche italo-francesi, tra passato e presente
Aperto a studenti e studentesse di triennale e magistrale.
Il ciclo di seminari mira a favorire l’incontro tra ricercatori e professionisti del settore, col fine di fornire gli strumenti e le conoscenze utili all’analisi sia storica che contemporanea delle coproduzioni cinematografiche e audiovisive italo-francesi. Verrà privilegiato, in particolare, lo studio degli aspetti produttivi, industriali e istituzionali riguardanti i rapporti cinematografici e audiovisivi tra Italia e Francia, soffermandosi su alcuni casi di studio.
Sono previste, inoltre, delle proiezioni cinematografiche gratuite presso l'Institut Français Centre Saint-Louis.
Per il riconoscimento di 1 CFU sarà richiesta la partecipazione a tutti gli incontri (i 3 seminari in locandina più un quarto da programmare), alle proiezioni, e la consegna di una relazione finale di circa 4-5 pagine.
Giorni, orari e luoghi degli incontri sono in allegato.
Inoltre, c'è la possibilità di riconoscere 1 CFU ulteriore per chi vorrà contribuire alla realizzazione di un database a partire da documenti d'archivio sulle coproduzioni (maggiori informazioni durante gli incontri).
Per iscriversi, e/o per maggiori informazioni, inviare una mail a Simone Castellani (simone.castellani@uniroma1.it) con in copia il prof. Valerio Coladonato (valerio.coladonato@uniroma1.it)