Ciclo di incontri formativi - Memoria a più voci

immagine di presentazione

Nell'ambito delle attività del Dipartimento SARAS, è in programma il ciclo di incontri formativi dal titolo "Memoria a più voci", iniziativa proposta congiuntamente con UGEI – Unione Giovani Ebrei d’Italia, UCRI – Unione Comunità Romanès in Italia e Associazione Arte in Memoria, patrocinata dalla Coordinatrice Nazionale per la Lotta all’Antisemitismo presso Palazzo Chigi.

"Memoria a più voci" prevede la realizzazione di 5 incontri formativi presso Sapienza Università di Roma nel corso di tutto il 2022, ai quali prenderanno parte esperti relatori e artisti provenienti da tutta Italia. Gli appuntamenti saranno strutturati da una prima parte di tipo accademico - incentrata sulla cultura, la storia e le tradizioni del popolo rom, il pluralismo etnico, il valore formativo della Memoria, l’antisemitismo e l’antiziganismo - e da una seconda parte che prevederà un’esibizione musicale/letteraria dal mondo rom/ebraico, o una testimonianza.

Il percorso culminerà a gennaio 2023 con la posa di Stolpersteine (pietre d’inciampo) in memoria di deportati rom e sinti, sul territorio nazionale. Contestualmente, tra gennaio e febbraio, si terrà a Roma l’evento conclusivo in Sapienza, alla presenza di tutte le realtà coinvolte e della Coordinatrice Nazionale per la Lotta all’Antisemitismo. La cerimonia si concluderà con un’esibizione musicale. Per l’occasione – pressoché concomitante con la festività ebraica Tu Bishvat, il Capodanno degli alberi – sarà piantato un ulivo, simbolo universale di pace e prosperità.

Il primo appuntamento avrà luogo il 2 marzo alle ore 9 presso l'Aula Magna della Facoltà di Lettere e Filosofia (Sapienza Università di Roma, Piazzale Aldo Moro 5) e consisterà in un incontro pubblico di apertura con la stampa che culminerà con un momento di scambio interculturale denominato "Train de vie".

Gli studenti che seguiranno gli incontri con continuità e produrranno una relazione finale, che sarà oggetto di valutazione, riceveranno un’attestazione di frequenza utile al conseguimento di 2 CFU per Altre Attività Formative. Si prega chi fosse interessato all’acquisizione dei CFU di verificare presso la propria Facoltà o Corso di studio che l’attività sia riconosciuta al fine della certificazione di questi ultimi. Gli incontri si terranno in presenza, salvo casi specifici per cui verrà attivata la modalità online.