Call per Tirocinio EMR5

Early Modern Rome è un’organizzazione culturale senza scopo di lucro il cui principale obbiettivo è quello di organizzare un convegno internazionale e interdisciplinare con particolare attenzione alla città di Roma (e dintorni) tra il 1341 e il 1667. Circa 150 studiosi da tutto il mondo (principalmente dall’Italia, Stati Uniti, Gran Bretagna, Francia e Germania) partecipano al convegno che si tiene ogni tre anni in lingua inglese e italiana. La prima edizione si tenne nel 2010, mentre la prossima edizione (EMR5) si terrà 14–16 novembre 2024. I primi due giorni saremo alle istituzioni culturali intorno a piazza dell’Orologio: la Biblioteca Vallicelliana, l’Istituto storico italiano per il Medio Evo, l’Archivio Storico Capitolino, il Pio Sodalizio dei Piceni e Dartmouth College Rome Center.

L’ultima giornata, invece, si terrà al Castello Orsini-Odescalchi di Bracciano. Prendere parte come tirocinante a Early Modern Rome offre un’esperienza significativa per la comprensione del funzionamento e organizzazione di grandi eventi accademici. 

Per gli studenti e per le studentesse SAR (curricula di storia moderna e contemporanea e di storia medievale e paleografia) e di LM84 è prevista l'attribuzione di 2 CFU di AAFF.

Le/gli interessate/i devono compilare il modulo allegato, salvarlo nel formato CognomeTirocinioEMR5 in formato .docx o .odt (non PDF) e inviarlo julia.hairston@gmail.com entro il 30 settembre.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma