Avviso di selezione per i tirocini curricolari “Portale 1938” Scadenza: 30 gennaio 2024

Sono aperte le iscrizioni alla prima edizione del progetto di tirocini sul Portale 1938. L’iniziativa è promossa e organizzata dal Progetto di Terza Missioni Indirizzi Strategici 2023 L’applicazione delle Leggi Razziale nella Regia Università La Sapienza, in collaborazione con la Fondazione Museo della Shoah di Roma. L’iniziativa è valida per il conseguimento di crediti da 3 a 6 nelle attività di tirocinio secondo questo schema:

• L42 - Storia, Antropologia, Religioni: 6 CFU
  • LM19 - Editoria e Scrittura: 4 CFU
  • LM19 - Gender studies, culture e politiche per i media e la comunicazione: 3 CFU
  • LM19 - Media, comunicazione digitale e giornalismo: 3 CFU
  • LM84 - Scienze storiche: 4 CFU

Previa verifica scritta con i/le Presidenti di ciascun CdS  e nel rispetto del regolamento specifico, è possibile prevedere l’attribuzione di CFU per altre attività formative anche per altri CdS.

Sono a disposizione venti posti (di cui almeno 5 riservati a studenti e a studentesse dei corsi di laurea triennale) e i/le candidati/e verranno selezionati/e tenendo conto della media ponderata dei voti. Il conseguimento di 18 CFU in Storia contemporanea (M-Sto/04) e/o in Storia moderna (M-Sto/02) è prerequisito per l’accesso alla selezione. Il conseguimento di almeno 6 CFU di un corso avanzato di Storia contemporanea (M-Sto/04) e/o Storia moderna (M-Sto/02) costituisce titolo preferenziale. Per gli studenti e per le studentesse iscritti/e ai Corsi di Laurea magistrale, i crediti possono essere stati conseguiti anche nel percorso di studi triennale.

Lo scopo del progetto è introdurre gli studenti e le studentesse alla metodologia della ricerca storica nel lavoro su un concreto caso di studio e nel confronto con i nuovi strumenti delle digital humanities. I/le tirocinanti collaboreranno all’attività di ricerca e schedatura e all’implementazione del Portale 1938: https://1938-sapienza-leggirazziali.it/Sito/fonti.php

Il corso prevede una parte teorica, con quattro lezioni in presenza (di cui due svolte nella sede della Fondazione) e una parte laboratoriale sulle carte d’archivio. Tutte le lezioni curriculari si svolgeranno in presenza e non è prevista la didattica mista on-line. La frequenza delle lezioni è obbligatoria con verifica della presenza tramite raccolta firme ed è prevista al massimo un’assenza. Gli orari e le aule di lezione saranno comunicati agli idonei entro il 15 febbraio. La data di avvio del progetto è prevista per l’inizio del secondo semestre.

Per info:
federico.goddi@uniroma1.it