ARTevere Scorre Teatro, musica, danza, performing arts

immagine decorativa

Evento organizzato dalle studentesse del master  “Economia, Organizzazione e Progettazione dello Spettacolo dal Vivo e degli Eventi 2022/2023".

Martedì 11 luglio e giovedì 13 luglio dalle ore 21:00
Lungo il Tevere… Roma - Salotto Tevere. Banchina altezza Ponte Cestio - Roma

Nell’ambito di Un fiume di Cinema - incontri lungo il Tevere In collaborazione con Università La Sapienza di Roma, Zètema Progetto Cultura, Associazione culturale La Vela

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti. Gradita conferma di partecipazione

Il gruppo di studentesse del corso Master di primo livello in “Economia, Organizzazione e Progettazione dello Spettacolo dal Vivo e degli Eventi 2022/2023” diretto dal prof. Stefano Locatelli, in collaborazione con Zètema Progetto Cultura e Lungo il Tevere… Roma, presenta ARTevere scorre, due serate dedicate alle arti performative nell’ambito di Salotto Tevere, spazio culturale che propone eventi di intrattenimento serale estivo lungo le banchine del fiume Tevere, all’altezza di Ponte Cestio nel cuore del quartiere Trastevere.

La programmazione prevede una serie di brevi performance di teatro, danza e musica che si succederanno nelle serate dell’11 e del 13 luglio dalle ore 21:00.

Dal titolo si evince la tematica portante dello scorrere, un concetto suggestivo e di forte rimando all’ambiente che ospita l’evento, ossia l’argine del fiume Tevere. Lo stesso tema si lega anche alla modalità di fruizione delle diverse performance, che si tratterranno solo per poco tempo sulla scena per lasciare subito il posto alle successive.

Altro principio da cui si delinea la scaletta artistica è quello dell’arte emergente, poiché  tutti i partecipanti all’evento sono ragazzi e ragazze di categoria under 30. L’obiettivo delle 21 studentesse è infatti quello di promuovere e valorizzare gli artisti emergenti e offrire loro un luogo in cui misurarsi nell’adattamento di performance di danza contemporanea, teatro dell’assurdo, live painting, teatro di figura, reading, contact acrobatico, slam poetry, musica e molto altro già esistenti, ma soprattutto nella creazione di opere site-specific.