Centre for the Study of the Mediterranean and Near East in Late Antiquity

Il Centro di Studi sul Mediterraneo e il Vicino Oriente nella Tarda Antichità intende proporsi quale luogo, fisico e virtuale, di analisi e di dibattito sul periodo tardoantico (III-VIII sec., tenendo tuttavia conto delle specificità delle singole tradizioni), indagato secondo diverse prospettive metodologiche e differenti competenze di ricerca.

Obiettivo privilegiato del Centro sarà l’investigazione dei molteplici aspetti del mondo tardoantico nei territori del Mediterraneo e del Vicino Oriente, con specifica attenzione ai contesti di elaborazione dell’incontro tra cultura greco-romana e le altre tradizioni culturali linguistiche (ebraica, copta, etiopica, siriaca, araba, armena, georgiana, medio-persiana, punico/berbera) attive nel periodo e nell’area geografica di riferimento.

Accanto ad un’attenzione particolare per le tradizioni religiose e culturali, che in tali lingue si sono espresse, e per gli strumenti letterari e testuali che esse hanno sviluppato, si porrà l’accento sulla cultura materiale, quali le testimonianze archeologiche e documentarie, in una prospettiva interdisciplinare e mettendo a frutto l’ampiezza delle competenze scientifiche a disposizione in Sapienza Università di Roma e altri enti accademici ad essa connessi (analisi storico-filologiche, testuali, archeologiche, storico-artistiche, digitali).

Tematiche di specifico interesse sono la restituzione della complessità del ruolo della literacy nella stratificazione culturale dell’epoca, i luoghi e gli spazi di confronto e scontro/incontro tra diverse tradizioni intellettuali, la relazione dei gruppi religiosi con le autorità politiche di riferimento, le dinamiche di costruzione e decostruzione identitaria, l’evoluzione della nozione di “teologia politica”, la dialettica tra “canonico” ed “apocrifo”, le relazioni tra la strutturazione dei gruppi religiosi e modelli della società civile, la dialettica tra normatività indigena e diritto greco-romano.

Il Centro promuove la formazione e l’avviamento alla ricerca, attraverso il sostegno a progetti sia in seno all’Ateneo che in consessi nazionali ed internazionali, l’organizzazione di seminari, conferenze e workshop sui diversi temi intercettati dalle sue linee di indagine.

Per maggiori informazioni: http://centreforlateantiquity.saras.uniroma1.it/