Laboratorio “Pratiche green per il set cinematografico”
Responsabili: Anja Boato e Federica D’Urso
Il laboratorio mira a fornire gli strumenti necessari per confrontarsi con i recenti sviluppi del panorama dell’audiovisivo in merito alle pratiche produttive e promozionali attente ai temi dell’ecologia e della salvaguardia ambientale. Si percorreranno alcune delle fasi principali della filiera cinematografica italiana, con un focus sull’insieme di iniziative, pratiche e regolamentazioni volte a rendere l’audiovisivo un settore sostenibile.
L’esperienza laboratoriale comprende una prima fase di presentazione delle tematiche, finalizzata a rendere conto dell’insieme di procedure green implementate nel settore audiovisivo, e un secondo momento di sviluppo di progetti creativi in grado di mettere in pratica le nozioni apprese nella prima parte del laboratorio. A partire da casi di studio specifici nel settore della produzione cinematografica, gli studenti e le studentesse avranno modo di confrontarsi con un fenomeno tanto attuale quanto rilevante per il panorama cinematografico nazionale e internazionale.
Durata:
16 ore in presenza e 9 ore di lavoro autonomo.
Per completare il laboratorio è necessario frequentare almeno l’80% delle lezioni in presenza.
Cfu:
1 (con elaborato finale)
Numero di studenti ammessi:
20 – laurea magistrale
Periodo:
31 gennaio – 22 febbraio
Orario degli incontri:
Mercoledì e giovedì h. 12.00 – 14.00
Luogo:
Aula C – Ex-Vetrerie Sciarra
Modalità di iscrizione:
Per inviare la propria candidatura, compilare il Google Form entro e non oltre il 25 gennaio alle ore 13.00: https://forms.gle/UezPkGitafuXR4GXA
L’elenco degli studenti ammessi (in forma anonima: n° matricola) e le specifiche sulle modalità per seguire il laboratorio saranno pubblicate sulla pagina Facebook DASS Cinema Sapienza e sul gruppo Telegram del corso di laurea magistrale entro venerdì 26 gennaio. Gli studenti selezionati riceveranno comunicazione via mail. In caso il numero di candidature sia largamente superiore ai posti disponibili, le modalità di selezione potrebbero comportare anche un successivo colloquio orale.
Per informazioni sul laboratorio:
anja.boato@uniroma1.it
federica.durso@uniroma1.it