Wannabe Cechov - Laboratorio di Drammaturgia condotto da Francesco Alberici

Foto di presentazione del laboratorio

Progetto FUS 2021 / GUT - Gruppo Universitario Teatrale
WANNABE CECHOV - LABORATORIO DI DRAMMATURGIA CONDOTTO DA FRANCESCO ALBERICI - 1 CFU
Docente proponente: Stefano Locatelli

PROGRAMMA:
Dove e come nasce l’idea per uno spettacolo? Quali desideri la mettono in moto? E in che modo dall’idea prende forma un progetto di scrittura? Proverò a raccontarlo, partendo dalla mia esperienza lavorativa. Durante questi incontri da un lato cercherò di raccontare come funziona il mio processo creativo, quali tecniche utilizzo per mettermi all’angolo e costringermi a dare forma alle idee, a quali strumenti e trucchi ricorro per scrivere; dall’altro proporrò alcuni spunti di discussione e un po’ di esercizi per stimolare la propria immaginazione e allenarsi a scrivere. Col fine ultimo di destare almeno un po’ di curiosità.

Il laboratorio, che consente di acquisire 1 cfu per altre attività formative, è condotto da Francesco Alberici, attore, drammaturgo e regista milanese, fondatore con Claudia Marsicano della compagnia Frigoproduzioni e collaboratore, dal 2016, di Daria Deflorian e Antonio Tagliarini.

DATE E ORARI:
mercoledì 10 marzo, ore 15-18
mercoledì 17 marzo, ore 15-18
mercoledì 24 marzo, ore 15-18
venerdì 26 marzo, ore 15-18
mercoledì 31 marzo, ore 14-18
mercoledì 7 aprile, ore 14-18

Il laboratorio si svolgerà in streaming su Zoom (i partecipanti riceveranno il link via mail una decina di minuti prima di ogni lezione). Sono previste alcune ore di lavoro autonomo.

CANDIDATURE:
Il laboratorio è aperto a 15 studenti dell’Università Sapienza e, gratuitamente, a 5 allievi esterni all’Ateneo, purché under 30.

Gli studenti verranno ammessi in base all’ordine di invio della candidatura. Per iscriversi mandare una mail all’indirizzo laboratorispettacolo@uniroma1.it (oggetto: “Studenti – Alberici Drammaturgia”) entro martedì 23 febbraio, indicando nome – cognome – numero di matricola – corso di laurea – anno di corso.

Gli esterni dovranno inviare la propria candidatura all’indirizzo laboratorispettacolo@uniroma1.it (oggetto: “Esterni – Alberici Drammaturgia”) entro venerdì 5 marzo, indicando nome – cognome – data di nascita – autopresentazione e motivazione per cui si desidera partecipare al laboratorio (max 10 righe). Non allegare CV. Le 5 persone ammesse verranno ricontattate entro domenica 7 marzo.

INFO:
Silvia Gussoni, silvia.gussoni@uniroma1.it