Una giusta causa - anteprima gratuita riservata alla comunità Sapienza

Mercoledì 27 marzo alle 18.00, presso l'Aula magna del Palazzo del Rettorato, verrà proiettato in anteprima per studenti, docenti e personale tecnico amministrativo e bibliotecario il film "Una giusta causa" della regista Mimi Leder. L'evento, ad ingresso libero, è stato promosso e coordinato dal Centro di servizi Sapienza per le attivita ricreative culturali, artistiche, sociali e dello spettacolo (Crea), in collaborazione con Videa Spa distribuzione. Ispirato alla storia vera di Ruth Bader Ginsburg, seconda donna ad essere nominata giudice alla Corte Suprema, il film è un'attenta riflessione sulla discriminazione di genere. La protagonista, interpretata dalla candidata all'Oscar Felicity Jones, dopo esser stata rifiutata da tutti gli studi legali in quanto donna, vinse la sua battaglia per la parità di diritti, costituendo un epocale precedente nella storia degli Stati Uniti.

Dopo la proiezione avrà luogo un dibattito con Giuliana Scognamiglio, delegata del rettore per le Pari opportunità, e Gabriella Luccioli, già presidente di sezione della Corte suprema di Cassazione, entrata in magistratura nel 1965 con il primo concorso aperto alle donne.
Modererà il dibattito Franco Piperno, delegato del Rettore per le iniziative culturali e direttore del Crea.