Tra movimenti di danza e modalità di trance

Giornata di studi tra danza e trance

Facendo dialogare varie discipline, questa giornata ha come obiettivo principale una riflessione su due nozioni fondamentali nella storia delle religioni: la trance e la danza. A partire dagli studi da Gilbert Rouget (in particolare La musique et la transe. Esquisse d’une théorie
générale des relations de la musique et de la possession, Parigi, 1980; Musica e trance.

I rapporti fra la musica e i fenomeni di possessione, Torino, 2019), la giornata di studi si propone di esaminare in particolare i rapporti tra danza e trance nei miti e nei riti, attraverso l’analisi delle fonti letterarie e/o delle fonti iconografiche.

Nel suo senso moderno, il termine “trance” comprende diverse nozioni come la possessione, l’entusiasmo e l’estasi che dovranno essere prese in considerazione. Diverse aree culturali dell’antichità saranno affrontate per analizzare il modo in cui queste categorie sono
costituite, prestando particolare attenzione alla definizione delle nozioni concettuali emiche delle culture studiate.

Nella religione greca e in quella romana, la trance permetteva la comunicazione con le entità sovrumane. Gli antichi greci e romani spiegavano la trance non solo come un fenomeno naturale (per esempio l’emanazione di un vapore fuoriuscito dal terreno, come a Delfi), o come la possessione di un dio, ma anche come il risultato di tecniche acquisite. La trance era legata, tra l’altro, alla Pizia, a Dioniso, alle Baccanti, ai Coribanti o ai Cureti.

Tra le domande a cui si cercherà di dare una risposta: la danza provoca la trance o semplicemente l’accompagna? La sua funzione è mimetica, terapeutica o di altro tipo? Esiste una danza specificamente legata alla trance e, in caso affermativo, quali sono le sue caratteristiche? Si discuterà anche del rapporto con il corpo, tra movimenti di danza e modalità di trance, degli effetti di questi movimenti e del loro carattere performativo.

venerdì 2 ottobre

Piattaforma: meet.google.com/fpx-tpxz-czr
Informazioni e contatto : melanie.lozat@gmail.com

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma