Tirocinio Sar e Tirocinio Laurea magistrale in Scienze storiche

Tirocinio per il curriculum di Storia moderna e contemporanea SAR

Per acquisire i 6 cfu in AAF previsti dal curriculum di Storia moderna e contemporanea per il II anno di corso sono possibili percorsi alternativi quali:

  1. tirocini nei licei di provenienza,
  2. tirocini proposti da istituzioni o enti,
  3. o, solo per 2 cfu, la frequenza di un convegno, o un congresso, di almeno due giorni, su cui lo studente dovrà stendere poi una breve relazione (6.000-8.000 caratteri spazi inclusi).

E’ altresì possibile acquisire  4 cfu tramite idoneità informatica. Al fine del conseguimento dei 4 cfu per idoneità informatica può essere valida anche la patente europea (ECDL).

Tranne che per i 4 cfu di informatica, la scelta delle altre modalità dovrà essere preventivamente concordata e quindi autorizzata tramite il docente responsabile dei tirocini cui sarà anche presentata la relazione su convegni e congressi (per l’orario di ricevimento, v. la relativa pagina docenti sul sito della Facoltà).

I 6 cfu del tirocinio saranno verbalizzati tutti insieme dal docente responsabile nel corso degli appelli d’esame, sulla base della verifica dell’opportuna documentazione  (v. Infostud).

 Per avere indicazioni su convegni e congressi, si consiglia di consultare il sito del Dipartimento SARAS, il sito della Facoltà, e il sito della Biblioteca di Storia moderna e contemporanea http://www.bsmc.it/.

Tirocinio per il curriculum di Storia moderna e contemporanea (SAR) (6 cfu)

Tirocinio per Scienze storiche. Medioevo età moderna, età contemporanea (4 cfu)

- Per chi fosse provvisto della conoscenza della lingua francese scritta, può essere attivato un tirocinio sulla catalogazione e la schedatura di documenti dell’Archivio coloniale di Bandiagara (Mali), i cui riversamenti digitali sono depositati presso il nostro Dipartimento, differenziato per studenti triennalisti e studenti della laurea Magistrale (per maggiori informazioni rivolgersi alla prof.ssa Laura Faranda).

- La Biblioteca di storia moderna e contemporanea, in convenzione con la Sapienza Università di Roma, attiva - attraverso il sistema JOBSOUL - opportunità di tirocinio curriculare valide per l'acquisizione di crediti AAF nei corsi di laurea triennale e specialistica/magistrale: l'opportunità di tirocinio e il relativo progetto formativo (individuale) vengono attivati previo accordo con gli studenti interessati e i tutor universitari. Per informazioni rivolgersi alla Biblioteca di storia moderna e contemporanea-Attività didattiche: b-stmo.didattica@beniculturali.it .

- Corso di avviamento all’uso e al trattamento delle fonti archivistiche presso l’Archivio Centrale dello Stato (per informazioni su modalità e accordi rivolgersi momentaneamente alla direttrice della Sala di Studio: acs.salastudio@beniculturali.it).

- Tirocinio formativo e di orientamento alla ricerca bibliografica presso la Giunta centrale per gli studi storici  (Via Milano, n. 76, Roma), per contatti: segreteria@gcss.it  (all’attenzione del prof. Agostino Bistarelli).

- Altre possibilità, da verificare di volta in volta:

- Presso l’Istituto romano per la storia d’Italia dal fascismo alla Resistenza (Via di San Francesco di Sales, 5, Roma) tirocinio formativo di 100 o 150 ore su ciascuna delle seguenti attività:

  1. Esercitazione nell’Archivio storico dell’Irsifar per individuare i documenti più significativi e costruire un percorso didattico
  2. Schedatura dei documenti audiovisivi contenuti nell’Archivio multimediale dell’Irsifar
  3. Bibliografia ragionata su testi e articoli più recenti riguardanti il tema della Resistenza
  4. Costruire un indice analitico di tutte le pubblicazioni dell’Irsifar. Per contatti scrivere a irsifar@libero.it (all’attenzione della dott.ssa Annabella Gioia).

- Due volte all’anno vengono attivati tirocini presso il Palazzo del Quirinale, di cui viene data notizia tramite il docente responsabile e apposite comunicazioni agli studenti tramite la Segreteria didattica di Dipartimento.

- In accordo con Roma Capitale, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali,
la partecipazione a 5 incontri del Progetto “Educare alle mostre educare alla città”, consente il conseguimento di 2cfu, previo attestato rilasciato contestualmente e relazione complessiva sui cinque incontri da presentare al responsabile dei tirocini, come usualmente previsto per la frequenza a convegni, congressi o seminari. Il programma varia ogni anno (cfr.file allegato).

- Per Tirocini relativi alla Storia Medievale, rivolgersi alla responsabile prof.ssa Lidia Capo.

Di altre iniziative proposte dallo stesso Corso di Laurea, gli studenti potranno avere notizia volta a volta attraverso gli avvisi che saranno pubblicati a seguire su questa stessa pagina del sito del Dipartimento SARAS.

IMPORTANTE:

Per qualunque iniziative tra quelle qui sopra indicate o trovate altrimenti che si svolgano fuori del campus della Sapienza è necessaria una procedura che attivi l’Assicurazione Sapienza (salvo diversa indicazione: sistema JOBSOUL, informazioni presso il relativo ufficio della Facoltà in Presidenza).
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma