TIROCINIO SA.L.A.D. – SAN LORENZO ART DISTRICT II

LA CREAZIONE DEL PRIMO PORTALE DEDICATO AL DISTRETTO DELL’ARTE DI ROMA

Il progetto prevede la mappatura di tutti gli studi, gli spazi espositivi e le varie realtà dedicate all’arte dello storico quartiere romano San Lorenzo, già avviata in un precedente tirocinio, e la realizzazione di un portale dedicato. I tirocinanti saranno coinvolti nella presentazione del progetto agli artisti di San Lorenzo e nella sua promozione al pubblico attraverso i media di settore ed i social network.
Inoltre parteciperanno all'ideazione ed all'organizzazione degli eventi (talk, festival, pubblicazioni etc.) a cui Sa.L.A.D darà vita o realizzerà in collaborazione con partner terzi. Per ulteriori dettagli si rimanda al pdf allegato.

Calendario delle attività:
Le attività sono articolate in:
- Completamento della mappatura già in atto degli studi d’artista e degli spazi espositivi di San Lorenzo
- Presentazione del progetto Sa.L.A.D. agli artisti ed agli spazi espositivi individuati
- Realizzazione contenuti ai fini della comunicazione e della promozione del progetto sui media di settore e sui social network
- Organizzazione di una conferenza stampa per la presentazione del progetto al pubblico ed ai media
- Partecipazione all’ideazione ed all’organizzazione di eventi specifici come talk, presentazioni,studiovisit o simili
- Gestione dei rapporti con gli eventuali partner (riviste, organizzazioni, altri distretti artistici, fondazioni, residenze d’artista o simili)
- Eventuale affiancamento degli artisti nella realizzazione dei loro progetti espositivi

A chi si rivolge: Il progetto è rivolto agli studenti dei Corsi di Laurea Triennale (Studi storico-artistici) e Magistrale (Storia dell’arte).

Durata e CFU: da 50 ore (2 CFU) a 150 ore (6 CFU). Il tirocinio si svolgerà tra il 25 febbraio ed il 25 maggio compresi

Presentazione domande: La domanda di partecipazione, comprensiva di cv con eventuali esperienze professionali, dovrà essere inviata a: info@sanlorenzoartdistrict.it

Scadenza presentazione domande: 19 febbraio 2021

Comunicazione degli esiti del bando: entro il 25 febbraio 2021. Giovedì 25 febbraio ore 18.00 prima video call con gli studenti selezionati.

Referenti del progetto: prof.ssa Ilaria Schiaffini

Coordinamento del progetto: Alessandro Calizza e Tommaso Zijno.

Info: info@sanlorenzoartidistrict.it