Tirocinio - Da Aracne al Web: il Mito come metodo e strumento

prof.sa Claudia Cieri Via

a cura di
Dario Iacolina, Lunarita Sterpetti, Beatrice Tomei, Gabriele Quaranta

A partire da un’analisi delle analogie esistenti tra la struttura narrativa del brano sulla “Tela di Aracne” nelle Metamorfosi di Ovidio e il funzionamento del web, l’obiettivo del tirocinio sarà quello di riflettere sulla configurazione della narrazione ovidiana intesa come metodo d’indagine e di ricerca.

Grazie anche all’intervento di esperti di informatica e di comunicazione multimediale, gli studenti avranno occasione da un lato di operare una ricerca tematica multidisciplinare su determinati miti di marca ovidiana, e dall’altro di realizzare personalmente un “oggetto ipertestuale” che, proponendo nuovi percorsi associativi che coinvolgano testi, immagini e multimedialità, e sulla scorta degli spunti offerti dall’Atlante della Memoria warburghiano, prenda ad esempio il modello metodologico della “rete” e punti a riflettere sull’attualità dei temi raccontati da Ovidio.

Il Tirocinio è dedicato agli studenti del corso di Laurea Triennale in Studi Storico Artistici iscritti al secondo e al terzo anno.

Sarà articolato in 5 lezioni frontali, 4 incontri laboratoriali dedicati all’impostazione in aula dell’oggetto ipertestuale e 3 incontri dedicati allo svolgimento della prova finale con presentazione del prodotto ipertestuale.

Sarà ammesso un numero massimo di 20 studenti, selezionati tra coloro che avranno già sostenuto gli esami di storia dell’arte moderna, storia dell’arte medievale e archeologia: ulteriore elemento di selezione sarà la valutazione della media voti.

Gli studenti interessati a partecipare dovranno quindi inviare, entro e non oltre il 20 febbraio 2020, la loro richiesta all’indirizzo tirocinio.iconologia@gmail.com, allegando la lista degli esami sostenuti scaricata da infostud".