Terrore e miseria. Laboratorio di drammaturgia - Giacomo Pedini e Silvia Gussoni

Immagine del laboratorio

Progetto Per fare il teatro che ho sognato, FUS 2020
TERRORE E MISERIA. LABORATORIO DI DRAMMATURGIA - GIACOMO PEDINI E SILVIA GUSSONI - 1 CFU
Docente proponente: Stefano Locatelli

PROGRAMMA:
Un tradimento o un travestimento di Terrore e miseria del Terzo Reich, drammaturgia sui generis di Brecht che si muove tra le tonalità più vivide della commedia e più oscure del dramma, in una struttura a quadri potenzialmente infinita nelle spire totalitarie della Germania schiacciata dal Nazismo. A oltre ottant’anni dalla sua stesura è ancora un prototipo drammaturgico fecondo, dove ogni vita, la più piccola, la più privata, non sfugge alle regole della politica. Come usarla oggi, come riscriverla? Il laboratorio propone un esercizio di drammaturgia per esplorare le possibilità di riattivazione offerte dalle parole del sornione BB.

Il percorso, che consente di acquisire 1 cfu per altre attività formative, è coordinato da Giacomo Pedini – docente di discipline teatrali presso l’Università di Bologna, già Dramaturg presso Emilia Romagna Teatro e da ottobre 2020 direttore artistico di Mittelfest – insieme alla dott.ssa Silvia Gussoni.

DATE E ORARI:
venerdì 11 dicembre, ore 15-18
sabato 12 dicembre, ore 9-13
lunedì 14 dicembre, ore 9-12
martedì 15 dicembre, ore 9-12 e 14-17
giovedì 17 dicembre, ore 9-13

Il laboratorio si svolgerà in streaming su Zoom (i partecipanti riceveranno il link via mail una decina di minuti prima di ogni lezione). Sono previste circa 5 ore di lavoro autonomo.

CANDIDATURE:
Il laboratorio è aperto a 20 studenti dell’Università Sapienza. Avranno la precedenza coloro che proseguono il percorso intensivo intrapreso con la compagnia Fortebraccio Teatro; per tutti gli altri l’ammissione avverrà in base all’ordine di invio della candidatura.

Per iscriversi mandare una mail all’indirizzo laboratorispettacolo@uniroma1.it (oggetto: “Terrore e miseria. Laboratorio di drammaturgia”) entro domenica 29 novembre, indicando nome – cognome – numero di matricola – corso di laurea – anno di corso.

INFO:
GUT Sapienza Università di Roma - Gruppo Universitario Teatrale, facebook.com/GUTSapienza/
Silvia Gussoni, silvia.gussoni@uniroma1.it