Seminari di Storia. In dialogo con Francisco Bethencourt

Seminari di Storia. In dialogo con Francisco Bethencourt

Soggetti vulnerabili. Le diaspore in età moderna. In dialogo con Francisco Bethencourt

Mercoledì 30 ottobre 2024, dalle ore 14.00 alle 18.00, presso l’Istituto storico italiano per il Medioevo, in piazza dell'Orologio 4, si terrà il workshop Soggetti vulnerabili. Le diaspore in età moderna. In dialogo con Francisco Bethencourt promosso da Serena Di Nepi, Sergio Botta e Matteo Lazzari.
Dopo i saluti di Umberto Longo, docente di Storia medievale e direttore dell'Istituto, il dibattito vedrà la presentazione del libro Strangers Within: the rise and fall of the new Christian Trading Elite (Princeton University Press, 2024) da parte dell'autore Francisco Bethencourt (King's College London), in dialogo con Fernanda Alfieri (Università di Bologna), Paolo Broggio (Università degli Studi Roma Tre), Serena Di Nepi (Sapienza Università di Roma), Germano Maifreda (Università degli Studi di Milano) e Sabina Pavone (Università degli Studi di Napoli L'Orientale). L'incontro sarà coordinato da Sergio Botta e Matteo Lazzari.

Il workshop si inserisce nelle attività del progetto Dipartimento di eccellenza del Dipartimento di Storia antropologia religioni arte spettacolo ed è patrocinato dalla Società italiana per la storia dell'età moderna.
https://news.uniroma1.it/node/11561

Razzismi. Incontro con Francisco Bethencourt per i seminari di storia

Giovedì 31 ottobre, alle ore 10.00, nell'aula I del Dipartimento di Storia antropologia religioni arte spettacolo, Francisco Bethencourt, docente del King's College di Londra terrà un seminario dal titolo Razzismi. Dopo i saluti istituzionali di Gaetano Lettieri, direttore del dipartimento, Bethencourt illustrerà alle studentesse e agli studenti, alla comunità universitaria, i risultati della sua pluriennale ricerca volta all'analisi delle numerose sfaccettature del fenomeno del razzismo. La lezione si inserisce nelle attività del progetto Dipartimento di eccellenza del Saras, con il fine di stimolare pensieri e riflessioni sulle differenti manifestazioni di discriminazione del presente e del passato.

Il seminario costituisce il quarto e ultimo incontro di un ciclo di seminari organizzato da Emanuel Betta, Serena Di Nepi, Umberto Gentiloni, Umberto Longo per l'avvio delle attività di storia del nuovo anno accademico.
https://news.uniroma1.it/node/11562

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma