ROMARCORD - Ricerche di storia sociale del cinema a Roma

CFU: 2 (per AAF)
Inizio laboratorio: 4 marzo 2020

Descrizione
Il laboratorio propone una serie di lezioni teoriche introduttive (pratiche di storia sociale e storia orale, lineamenti di base del documentario, metodologie della «new cinema history»), seguite da un percorso pratico di ricerca, raccolta e studio di materiali relativi alla memoria delle sale cinematografiche a Roma. In una prima fase, si raccoglieranno testimonianze e racconti degli spettatori romani sulle abitudini e sui luoghi del consumo cinematografico dal 1945 a oggi. A questo proposito, si proporrà una mappatura delle sale cinematografiche sul territorio romano, tesa a individuare un numero limitato di quartieri della città, considerati particolarmente significativi sia per il numero e la tipologia di sale, sia per una definizione eterogenea del consumo cinematografico romano. In una seconda fase, sarà prodotto un breve documentario che vedrà la partecipazione attiva degli studenti e delle studentesse, sia nella fase di scrittura e ideazione, sia nella realizzazione pratica.

Modalità di iscrizione
Per iscriversi alla selezione, inviare una mail entro e non oltre il 15 febbraio 2020 a francesca.cantore@uniroma1.it, con tre righe motivazionali, il CDL a cui si è iscritti (e l'anno di corso) e un CV in allegato.
La selezione dei partecipanti avverrà tramite colloquio, che si terrà in data 19 febbraio 2020.

ATTENZIONE - Il laboratorio è riservato agli studenti e alle studentesse iscritte ai corsi di laurea magistrale.