Mobilità, circolazione e connessioni culturali delle élites fra Italia, Stati dell’Europa e del Mediterraneo (secoli XVI-XVIII)

Il presente incontro intende fare dialogare due progetti di ricerca vicini per le loro tematiche. Il primo, finanziato dalla Sapienza Università di Roma (Circolazione delle élites e percorsi internazionali: mobilità sociale e connessioni culturali fra Italia, Stati dell’Europa e del Mediterraneo, secoli XVI-XVIII), incrocia ad una scala transnazionale diversi percorsi di famiglie o di individui durante i secoli centrali dell’eta moderna. Che siano membri delle aristocrazie inserite in sistemi di clientela o in carriere militari, intellettuali, ecclesiastici o grandi mercanti, lo studio di questi percorsi porta a indagare sulla natura e le caratteristiche proprie della mobilità sociale e della circolazione territoriale delle élites e sulle opportunità di crescita offerte in particolar modo dai sistemi clientelari e dalle parentele.

Il secondo progetto, coordinato dall’Ecole française de Rome (ELITESIT. Le élites italiane e le monarchie europee: circolazioni e reti di potere (XVIe- XVIIIe s.) intende seguire les élites italiane integrate nelle monarchie asburgiche alla scala dei gruppi sociali e sulla lunga durata (XVI-XVIII secolo) tramite la realizzazione di un database. L’ipotesi è che la capacità degli individui di allacciare legami con le principali corti europee e di godere delle risorse offerte da esse (uffici politici, militari, alleanze matrimoniali, titoli, pensioni) sia di grande importanza per capire la continuità della presenza di queste élites al vertice della società nei secoli dell’età moderna.

COORDINAMENTO
Albane Cogné (Université de Tours, Cethis) e Paola Volpini (Sapienza Università di Roma)

École française de Rome
Fabrice Jesné