Laboratorio sulle fonti per la Storia dell’arte contemporanea

L’attività si svolge presso la Galleria Nazionale di Arte Moderna di Roma e prevede inventario, ordinamento e digitalizzazione mirata di fondi archivistici di rilevanti gallerie private, attive tra gli anni Settanta e il XXI secolo, in particolare la Galleria Bonomo di Bari e la Galleria Miscetti di Roma, e l’archivio di Carla Lonzi. Gli studenti sono guidati dal personale della GNAM all’apprendimento di metodi e strumenti tipici dell’ordinamento archivistico di materiali storico-artistici, con la possibilità di avviare anche autonomi percorsi di studio e di ricerca.

Il laboratorio è aperto a un massimo di 4 studenti/esse del CdL in Storia dell’arte (magistrale) del Dipartimento SARAS. Le attività sono previste in presenza, con un calendario da concordare con l’istituzione ospitante, compreso tra aprile e luglio 2021.

Sede: Galleria Nazionale d’Arte Moderna, Roma

Periodo: aprile-luglio 2021

Impegno previsto: da 100 a 150 ore. Si può chiedere il riconoscimento come Altre attività formativa (tirocinio), alla prof.ssa Francesca Gallo.

Presentazione domande: la domanda di partecipazione, comprensiva di CV con esami sostenuti ed eventuali esperienze professionali, dovrà essere inviata a francesca.gallo@uniroma1.it

Scadenza per la presentazione della domanda: 28 marzo 2021

Comunicazione degli esiti del bando: entro venerdì 2 aprile 2021.

Referenti del progetto: prof.ssa Francesca Gallo