‎Laboratorio: Romarcord - ricerche di storia sociale del cinema a Roma

Inizio laboratorio: aprile 2019 - 2 CFU

Il laboratorio "Romacord”, che lo scorso anno ha portato alla realizzazione del documentario "Romarcord - #1 Quadraro”, presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma, si focalizzerà quest'anno su un altro quartiere della capitale e anche in questa edizione avrà come esito la realizzazione di un documentario che costruirà il secondo della serie. Il laboratorio proporrà una serie di lezioni teoriche introduttive (pratiche di storia sociale e storia orale, lineamenti di base del documentario, metodologie della «new cinema history»), seguite da un percorso pratico di ricerca, raccolta e studio di materiali relativi alla memoria delle sale cinematografiche a Roma. Da un lato, infatti, si raccoglieranno testimonianze e racconti degli spettatori romani sulle abitudini e sui luoghi del consumo cinematografico dal 1945 a oggi. A questo proposito, si proporrà una mappatura delle sale cinematografiche sul territorio romano, tesa a individuare un numero limitato di quartieri della città, considerati particolarmente significativa sia per il numero e la tipologia di sale, sia per una definizione eterogenea del consumo cinematografico romano. La produzione del documentario vedrà la partecipazione attiva degli studenti e delle studentesse, sia nella fase di scrittura e ideazione, sia nella realizzazione pratica.

• Felice V. Bagnato, regista e videomaker, ha diretto diversi documentari, videoclip, cortometraggi, spot pubblicitari, video promozionali e una serie per il web, Tutte le ragazze con una certa cultura
  • Damiano Garofalo è docente a contratto in Cinema, fotografia, televisione presso il Dipartimento di Storia dell'arte e Spettacolo della Sapienza
  • Francesca Cantore è dottoranda presso Sapienza Università di Roma

Inizio laboratorio: aprile 2019