Laboratorio. La memoria e l'archivio - 2 CFU

II SEMESTRE

Coordinato da: Andrea Minuz, Valerio De Simone
inizio: sabato 9 marzo
Modalità di iscrizione: inviare entro il 20 febbraio una e-mail all'indirizzo valerio.de.simone86@gmail.com
verranno accettati i primi 30 iscritti in ordine di ricezione della e-mail, per coerenza con quanto indicato ogni e-mail inviata prima del giorno 2 non verrà presa in considerazione

Programma
Il laboratorio si propone di analizzare l'utilizzo delle fonti storiche documentarie, iconografiche e audiovisive nella ricerca sulla storia sociale, culturale e politica del recente passato italiano. Il tema di quest’anno sarà “Il 1977 alla Sapienza”. Questo lavoro, scegliendo come caso di studio la nostra Università e le sue memorie (dai documenti, alle testimonianze audio e video, alle interviste), avrà come obiettivo principale la raccolta dati che saranno utilizzati per la realizzazione di un evento ancora da definire. Le lezioni saranno frontali, nelle quali si introdurranno le metodologie della ricerca storica finalizzata allo studio dei principali archivi audiovisivi, cartacei. Successivamente si passerà alla fase di supervisione dei materiali delle ricerche.