Laboratorio di sound design per l'audiovisivo

Docente: Valerio Sbravatti

si prega di controllare le informazioni presenti di questo laboratorio a questo link

1 CFU
25 ore (8 lezioni da 2 ore, 9 ore di esercitazioni a casa)

Numero di partecipanti previsto: 40

Lunedì ore 15-17 dal 23 marzo, Aula C Studi storico religiosi (Facoltà di Lettere e Filosofia, città universitaria). Tollerate al massimo 2 assenze. Il calendario completo sarà fornito in seguito.

Per richiedere l'iscrizione occorre inviare un'email all'indirizzo valerio.sbravatti@uniroma1.it, indicando gli esami di cinema e musica sostenuti, i CFU maturati, e spiegando la propria motivazione a frequentare il laboratorio.

Il laboratorio intende illustrare il processo di sonorizzazione di un prodotto audiovisivo (film, spot, ecc.), dalla fase preliminare di ideazione alla fase conclusiva del missaggio. Si stimoleranno gli/le studenti/esse a compiere un lavoro creativo (con esercitazioni in aula) e si forniranno nozioni tecniche, il che permetterà di acquisire capacità basilari per scegliere quali suoni inserire nel filmato, ottenerli, crearli, montarli e missarli. Si porrà particolare attenzione alle modalità con cui il suono può contribuire all'impianto formale complessivo dell'opera e alla veicolazione di significato, nonché alle sue interrelazioni con la sfera narrativa.

Testi di riferimento:
Marco Testoni, Musica e visual media.La colonna sonora e i suoi protagonisti: dal compositore al music supervisor, dal sound designer al consulente musicale,
Dino Audino, Roma 2016; David Sonnenschein, Sound Design: The Expressive Power of Music, Voice and Sound Effects in Cinema,
Michael Wiese Productions, Studio City (CA) 2001; Jay Rose, Producing Great Sound for Film & Video: Expert Tips from Preproduction to Final Mix, Focal Press, New York & London 2015.