Laboratorio di Drammaturgia della danza come pratica dialogica con Guy Cools

immagine di presentazione

Docente proponente, prof. Vito Di Bernardi

Dipartimento di Storia Antropologia Religioni Arte Spettacolo, Progetto FUS 2021, in collaborazione con il CREA-Nuovo Teatro Ateneo, Sapienza Università di Roma e Balletto di Roma, nell’ambito di INSIDE OUT Contemporary Dance 2021 (V Edizione), progetto promosso da Roma Culture, vincitore dell'Avviso Pubblico Contemporaneamente Roma 2020-2021-2022 curato dal Dipartimento Attività Culturali e realizzato in collaborazione con SIAE.

Il workshop intende coinvolgere gli studenti in una riflessione pratico-teorica sulla attuale funzione della drammaturgia della danza, intesa come strategia di lavoro “aperta”, il cui meccanismo si basa sulle abilità dialogiche e sulla capacità di stimolare scambi e dinamiche di gruppo. Nei tre giorni di workshop, ci si concentrerà ogni volta - attraverso esercizi pratici - su uno dei seguenti ruoli del drammaturgo: testimone, interlocutore e montatore. 

Il Dr. Guy Cools è un drammaturgo della danza. Attualmente è Professore Associato in Studi sulla Danza presso l'istituto di ricerca Arts in Society della Fontys School of Fine and Performing Arts di Tilburg e Professore Ospite presso l'Università di Gent, dove ha concluso un dottorato di ricerca basato sulla pratica sul rapporto tra danza e scrittura. Ha lavorato come critico di danza, programmatore artistico e policymaker per la danza nelle Fiandre. Ora si dedica alla drammaturgia di produzione, contribuendo al lavoro di importanti coreografi di tutta Europa e Canada. Ha sviluppato una serie di workshop che mirano a supportare gli artisti nel loro processo creativo. 

Il Laboratorio si terrà nella sede del Balletto di Roma, via Pineta Sacchetti 199, nei giorni 21, 22 e 23 novembre 2021, dalle 9.00 alle 14.00.

1 CFU
Num. di studenti: 25
Per studenti di LT e LM

Per partecipare, inviare cv sintetico e un breve testo di motivazione ad
annamaria.corea@uniroma1.it

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma