Laboratorio di danza contemporanea nell’ambito di District Dance Festival 2024

immagine decorativa

in collaborazione con la cattedra di STORIA DELLA DANZA dell’Università La Sapienza di Roma
a cura di Patrizia Cavola e Ivan Truol

martedì 10 e mercoledì 11 dicembre 2024
dalle ore 10 alle ore 13
Scatola dell’Arte, via dei Latini, 28 (San Lorenzo) Roma

Il laboratorio, che si terrà presso La Scatola dell’Arte, nel cuore del quartiere San Lorenzo, vuole accompagnare alla visione dello spettacolo Lost Solos indagando i temi e le scritture coreografiche della creazione. Accompagna inoltre nel linguaggio e nella poetica degli autori. La pratica unisce lo studio tecnico del movimento, l’ascolto, l’osservazione e la consapevolezza del proprio corpo all’espressione artistica e alla ricerca di un proprio linguaggio coreografico, verso la costruzione o lo svelamento di un corpo poetico.

Modalità di acquisizione CFU e di iscrizione:

Per poter maturare 0,5 cfu, è necessario frequentare i due giorni di laboratorio pratico e integrarli con la visione di 1 degli spettacoli in cartellone, a scelta dello studente, del District Dance Festival, che si terrà al Teatro di Villa Lazzaroni di Roma dal 14 al 22 dicembre 2024 (si veda il programma in allegato).

Per le iscrizioni al Laboratorio e la prenotazione a uno o più spettacoli, scrivere a info@compagniaatacama.it

sul Festival:

District Dance Festival, alla sua terza edizione, è un festival dedicato alla danza contemporanea, ideato e organizzato dalla compagnia Atacama con la direzione artistica di Patrizia Cavola e Ivan Truol. L’identità del progetto si definisce nel proporre esperienze nel campo della danza in ascolto con il territorio, in differenti quartieri della città di Roma con l’idea di costruire una rete artistica di spazi e collaborazioni locali: San Lorenzo, nel Municipio II, sede dello spazio La Scatola dell'Arte dove la Compagnia Atacama è in residenza stabile, in stretta correlazione e interazione anche per questa edizione con il quartiere Tuscolano, nel Municipio VII, sede del Teatro di Villa Lazzaroni e della Ex Sala Consiliare del Municipio VII.

La programmazione si declina in attività laboratoriali gratuite e presentazione di spettacoli di diverse compagnie italiane e internazionali e si pone volutamente in questo doppio binario per favorire la diffusione e conoscenza della danza contemporanea attraverso la partecipazione attiva degli spettatori e per creare una connessione tra artisti residenti nei luoghi e pubblici di quartiere, senza dimenticare la connessione artisti-pubblico attraverso momenti di incontro post spettacolo.

District Dance Festival 2024 è realizzato con il contributo del Municipio VII e in collaborazione con il Teatro di Villa Lazzaroni, La Scatola dell'Arte ETS, con la cattedra di Storia della danza dell’Università La Sapienza di Roma.

Si veda il programma in allegato.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma