Laboratorio di Danza contemporanea con Virgilio Sieni

immagine di presentazione

Docente proponente: prof. Vito Di Bernardi

Dipartimento di Storia Antropologia Religioni Arte Spettacolo, Progetto FUS 2021, in collaborazione con il CREA-Nuovo Teatro Ateneo, Sapienza Università di Roma. Centro Nazionale di Produzione della Danza Virgilio Sieni

Il ciclo di tre lezioni condotte da Virgilio Sieni intende indagare, attraverso i linguaggi del corpo e della danza, le forme di relazione tra corpo e ambiente, natura e pittura, pluralità e identità.
Le lezioni si sviluppano come un percorso di consapevolezza intorno ai gesti primari e propongono pratiche sull’ascolto del corpo e sulla relazione con l’altro, alternandosi a dialoghi e osservazioni condivise per elaborare il senso archeologico e tattile del corpo e dello spazio percepito.

Virgilio Sieni è danzatore e coreografo italiano, artista attivo in ambito internazionale per le massime istituzioni teatrali, musicali, fondazioni d’arte e musei. La sua ricerca si fonda sull’idea di corpo come luogo di accoglienza delle diversità e come spazio per sviluppare la complessità archeologica del gesto. Crea il suo linguaggio a partire dal concetto di trasmissione e tattilità, con un interesse verso la dimensione aptica e multisensoriale del gesto e dell’individuo, approfondendo i temi della risonanza, della gravità e della moltitudine poetica, politica, scientifica e archeologica del corpo. Gli è stato assegnato per tre volte il premio UBU (2000, 2003, 2011); nel 2011 il premio Lo Straniero e nel 2013 è stato nominato Chevalier de l’Ordre des Arts et de Lettres dal Ministro della cultura francese. È stato Direttore della Biennale Danza dal 2013 al 2016, sviluppando un piano quadriennale sul concetto di abitare il mondo e sull’idea di polis e democrazia, concependo la città attraverso la sua metafisica.

Il Laboratorio si terrà nella Città Universitaria della Sapienza (il luogo verrà indicato successivamente) nei giorni 8-9-10 novembre 2021, dalle 10.00 alle 15.00.

1 CFU
Numero di studenti: 20
Per studenti di LT e LM

Per partecipare, inviare cv sintetico e un breve testo di motivazione ad