LA SAPIENZA per il PRIX ITALIA - “Celebrating Cultural Diversity in a Global Media World” (ROMA, 23-28 settembre 2019)

Lunedì 23 settembre 2019 verrà inaugurata a Roma, ai Mercati di Traiano, la 71-a edizione del PRIX ITALIA, il più antico contest internazionale per programmi di qualità radio, tv e internet, curato dalla RAI e rivolto ai broadcaster provenienti da tutti i continenti. In tale contesto, alla vita della città e al fermento culturale ed espressivo dei media internazionali si affianca la vitalità delle Università romane, che fanno di Roma melting pot per giovani di tutta Italia e del mondo, riuniti intorno al payoff di quest’edizione del Premio “Celebrating Cultural Diversity in a Global Media World”.

Quest’anno Sapienza Università di Roma è stata coinvolta, accanto ad altri Atenei pubblici romani, nell’organizzazione della sezione Young Laboratory - YLab, pensata per le studentesse e gli studenti delle università Sapienza, Tor Vergata e Roma Tre, con l’obiettivo di favorire il confronto tra giovani ed esperti internazionali, invitandoli a partecipare attivamente al dibattito, anche con la proposta di loro progetti multimediali. I lavori audio e video degli studenti, provenienti da vari dipartimenti (Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale - CORIS; Dipartimento di Pianificazione, Design e Tecnologia dell'architettura; Dipartimento di Storia Antropologia Religioni Arte Spettacolo) e realizzati anche con il contributo di RadioSapienza (www.radiosapienza.net), raccontano la diversità culturale, la storia e le identità di Roma e della Regione Lazio, le tradizioni, l’archeologia, l’arte, le strade e i loro artisti, gli sguardi estasiati dei turisti e, infine, il “vissuto” dei giovani universitari. Alle attività YLab verranno dedicati panel specifico, che si terrà durante la mattinata inaugurale dell’evento (lunedì 23 settembre).

Inoltre, gli studenti della Sapienza sono rientrati a far parte dalla giuria deputata a valutare i prodotti in competizione. Si tratta di una prima esperienza di valorizzazione dell’esperienza e dei gusti dei giovani nelle decisioni relative alla premiazione dei prodotti in concorso.

Gli studenti Sapienza contribuiranno anche alla comunicazione social dell’evento, seguiranno gli eventi attraverso i canali RadioSapienza e prenderanno parte alle rilevanti iniziative previste nel programma
(http://www.rai.it/prixitalia/news/2019/05/Prix-Festival).

COME PARTECIPARE?

Per accedere è necessario accreditarsi online, nell'area specifica del sito del PRIX (http://www.rai.it/prixitalia/news/2019/04/Accreditation)