Introduzione all’Antropologia Teatrale Corso Digitale a cura di Eugenio Barba E Julia Varley

Immagine di presentazione

INTRODUZIONE ALL’ANTROPOLOGIA TEATRALE CORSO DIGITALE A CURA DI EUGENIO BARBA E JULIA VARLEY
con
Odin Teatret, Parvathy Baul, I Wayan Bawa, Lydia Koniordou, Mundo Rodá, Yalan Lin, Teatro tascabile di Bergamo

Il corso è collegato agli insegnamenti di Storia della danza, Teatro e danza in Asia e Storia, teorie e tecniche della danza
Info: prof. Vito Di Bernardi
vito.dibernardi@uniroma1.it

La Fondazione Barba Varley in occasione della sessione dell’International School of Theatre Anthropology New Generation (ISTA/NG) a Favignana (12-22 ottobre 2021) ha elaborato un programma digitale di corsi per studenti in materie umanistiche e dello spettacolo dal titolo INTRODUZIONE ALL’ANTROPOLOGIA TEATRALE.

Il corso introduttivo all’antropologia teatrale si concentra sul rapporto fra il processo creativo dell’attore/danzatore e la percezione dello spettatore. Maestri di diverse tradizioni culturali esemplificano e presentano i principi tecnici alla base della loro creazione in quanto attori/danzatori e come la loro “presenza” scenica ha un impatto sui sensi e la memoria emotiva e culturale dello spettatore. Il corso spiega e dimostra gli elementi che caratterizzano la dinamica della percezione dello spettatore, il senso cinestetico, e l’empatia fisico-dinamica di una relazione tra esseri viventi.

Il corso, articolato in dieci appuntamenti, riporta in diretta le lezioni e dimostrazioni teorico-pratiche nel corso della sessione dell’ISTA/NG di Favignana (https://odinteatret.dk/calendar/ista-new-generation-the-actor-s-presence-and-the-spectators-perception/). A ognuno di questi filmati in streaming (min. 3 ore) si aggiungeranno materiali di archivio da precedenti sessioni dell’ISTA dal 1980 ad oggi, 30 minuti di incontro ogni giorno con i maestri dell’ISTA e una lezione di 45 minuti di Eugenio Barba sui vari aspetti dell’antropologia teatrale come comportamento quotidiano/comportamento extra quotidiano, linguaggio artistico/linguaggio privato, agire che “dice” e agire che “significa” (la musica, per esempio, “dice”, non “significa”), principi per “trasformare” una “presenza” familiare e renderla insolita, modalità per stimolare l’attenzione di chi osserva o ascolta. In totale il corso avrà una durata di 50 ore.

La realizzazione del corso si avvale della collaborazione di Claudio Coloberti, Irene di Lelio, Leonardo Mancini, Simone Dragone e Francesco Galli per il montaggio dei filmati di archivio e le riprese in diretta.

Con la direzione di Eugenio Barba, i maestri dell’ISTA che parteciperanno al corso sono I Wayan Bawa (danza balinese); Parvathy Baul (tecnica vocale Baul); Julia Varley e Roberta Carreri (Odin Teatret, Danimarca); Caterina Scotti, Alessandro Rigoletti e Tiziana Barbiero (Teatro tascabile di Bergamo per danza flamenco, kathakali e danza odissi); Yalan Lin (opera Nanchuan, Taiwan); Juliana Pardo e Alicio do Amaral (Mundo Rodá per Cavalo Marinho, Brasile), Lydia Koniordou (tragedia classica, Grecia). I maestri delle diverse tradizioni di teatro e danza impartiranno ai partecipanti i principi introduttivi della costruzione di una presenza scenica, a partire dal livello pre-espressivo secondo ciascuno dei loro stili e tradizioni culturali.

Eugenio Barba e Julia Varley riuniscono periodicamente artisti e studiosi di teatro e di danza per laboratori teorico-pratici d’antropologia teatrale. Il campo di ricerca riguarda i principi tecnici dell’arte dell’attore/danzatore in una dimensione transculturale. L’obiettivo di questa scelta metodologica deriva da un approccio empirico e mira a una comprensione dei principi fondamentali che generano la “presenza scenica” dell’attore/danzatore.

L’ISTA/NG, come istituzione di condivisione di conoscenza con maestri e studiosi di diverse discipline e campi di artistici e scientifici (www.odinteatret.dk) ha sviluppato numerose attività fra le quali il “Journal of Theatre Anthropology” https://jta.ista-online.org.

Durante lo svolgimento del corso è previsto un incontro internazionale di ricerca e formazione con artisti, studiosi e spettacoli messi in scena dagli stessi maestri, e aperti al pubblico locale.

Il corso digitale vuole dare a studenti, studiosi e professionisti che non possono seguire in presenza l’ISTA di Favignana, un contatto diretto con gli studi di antropologia teatrale. Il corso di 50 ore costerà 300 euro a persona. Il termine di chiusura delle iscrizioni è fissato al 31 agosto.

Per ulteriori informazioni rivolgersi alla responsabile per le iscrizioni all’ISTA, Irene di Lelio, Linee Libere,
lineelibere2015@gmail.com.
Per info chiamare al seguente numero: 377 3193636.